Scuola

Velletri – Arte, musica e un mosaico per la pace alla scuola Zarfati

L’anno scolastico nella scuola primaria “Rosita Zarfati” di Velletri si conclude con l’inaugurazione del mosaico raffigurante il simbolo della Pace, collocato all’ingresso del plesso.

L’opera non contiene in sé solo il valore artistico, ma è rappresentativa di tanti significati importanti. In primo luogo, il mosaico è il frutto di una collaborazione tra gli alunni della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di primo grado “Clemente Cardinali”: la cooperazione tra i due ordini di scuola è rientrata nell’ambito del “Progetto Continuità”, attuatosi mediante il laboratorio di ceramica della scuola media.

Mosaico Pace Scuola Zarfati Velletri 2

Impegnati in attività artistiche e manipolative, gli alunni, guidati dalla professoressa Graziella Nori, responsabile del laboratorio di ceramica, hanno realizzato il simbolo della Pace, in un momento storico in cui è fondamentale ricordare che la pace è un diritto di tutti e che deve essere costruita giorno dopo giorno.

Hanno partecipato all’evento tutti coloro che contribuiscono a dare energia e supporto al plesso. In primo luogo, i genitori e, in particolare, la signora Fabiola Adinolfi, che con spirito e passione ha decorato l’ingresso della scuola e il rosone con il simbolo dell’Istituto.

Mosaico Pace Scuola Zarfati Velletri 1

Graditissimo è stato anche il contributo di un’altra fondamentale personalità del plesso, la professoressa Patrizia Audino, che ha letto due poesie di Gianni Rodari, “La luna di Kiev” e “Premessa”, per ricordare il grande bisogno di Pace nel mondo.

Importante e significativa è stata la partecipazione delle rappresentanze del Comune di Velletri, della scuola secondaria di primo grado “Clemente Cardinali” nelle figure della Professoressa Graziella Nori e Giancarlo Tribuzio e della vicaria Anna Morsa, che con la sua costante disponibilità ha supportato sempre ogni iniziativa della scuola.

I ragazzi delle quinte classi della scuola primaria hanno allietato l’evento urlando a gran voce l’inno della scuola e l’intramontabile canzone di John Lennon “Imagine”.

In concomitanza con l’inaugurazione del mosaico e, a conclusione del progetto “Zarfati Art”, è stata aperta la mostra dedicata all’artista spagnolo Joan Mirò, conosciuto e amato dagli alunni per le sue potenzialità espressive. I bambini dell’infanzia, così, ne hanno apprezzato i colori e le sue forme semplici, realizzando dei vivaci fiori ispirati alle sue opere, collocati in giardino, all’ingresso della mostra.

Gli alunni della scuola primaria, invece, dopo aver visto i video e sperimentato varie tecniche, hanno dipinto 10 tele, una per classe, per riprodurre le opere più famose di Joan Mirò. Sono stati tanti e grandi gli apprezzamenti e i riconoscimenti da parte dei genitori che, in questi ultimi giorni di scuola, hanno avuto la possibilità di visitare la mostra.

commenta