Attualità

Albano – Riapertura discarica Roncigliano, Borelli: “Arroganza da Roma, ma non subiremo in silenzio”

Massimiliano Borelli

“Inutile nascondersi dietro un dito: tutti sapevamo che la discarica di Roncigliano poteva essere riaperta. Speravamo che la chiusura, per motivi amministrativi e burocratici, fosse definitiva. Ma così non è stato e troppe sono state le infauste coincidenze di queste ultime settimane”. Così, in una nota, il sindaco di Albano Massimiliano Borelli sulla riapertura della discarica.

“La drammatica e triste situazione di Roma, di nuovo sulle prime pagine di tutt’Europa, ha accelerato la scelta di utilizzarla ancora – prosegue Borelli -. Il sistema della gestione dei rifiuti della Capitale è al collasso, figlio di anni di mancate decisioni e del nulla, in tema di differenziata e impiantistica; a questo si aggiunga l’incendio al TMB di Malagrotta, che ha aperto un’ulteriore crepa”.

“È a dir poco fastidiosa e ingiustificabile l’arroganza con la quale sindaco e assessora capitolini comunicano le decisioni in televisione, senza avere la minima educazione di avvertire il ‘padrone della casa’ nella quale si è deciso, ancora una volta, di entrare senza bussare – commenta arrabbiato il primo cittadino di Albano -. Stupisce l’assenza di scelte di lungo periodo, mentre prevalgono quelle frettolose, dettate più dalla necessità di fare bella figura e subito, senza alla base studi e ricerche che coinvolgano cittadini e tutti gli Enti interessati. Dispiace che, in questo modus operandi, neanche la Prefettura abbia sentito la necessità di coinvolgerci”.

“Altre parole suonerebbero inutili, superflue, ridondanti – conclude Borelli -. Resto dell’idea che così Roma non risolverà i suoi problemi. Roncigliano sarà usata, autorizzata da tutti gli Enti per i quali prevale su tutto il principio della pubblica utilità dei romani, noi, invece, dovremmo subire ‘zitti e muti’? Ovviamente non sarà così! La buca si esaurirà presto e, magari, si cercheranno ancora altre Roncigliano… sempre e comunque fuori dal GRA”.

leggi anche
non inc 6
Attualità
Albano, No-Inc furenti sulla riapertura della Discarica di Roncigliano: “La lotta continua”
Presidio Discarica Albano No Inc Aldo Garofalo
Attualità
Albano – Discarica, Presidio Permanente No-Inc: “Superato ogni limite, ma non staremo a guardare”
commenta