Attualità

Marino, Venanzoni sulle Cantine Storiche: “Importanti per rilancio tradizioni e incentivo ad aziende del territorio”

Gianfranco Venanzoni

Gianfranco Venanzoni, consigliere comunale di opposizione a Marino con La Scelta Concreta e dirigente provinciale del Partito Democratico, ha commentato l’approvazione, arrivata giovedì 15 settembre in Consiglio comunale, dell’emendamento da lui proposto all’articolo 4 del “Regolamento per l’apertura e l’esercizio delle attività economiche per la somministrazione e vendita di alimenti e bevande all’interno del centro storico della città”.

Venanzoni si è fatto promotore del riconoscimento di “cantine storiche” anche per quei locali “per i quali venga presentata preventivamente idonea domanda di riqualificazione per riconversione all’originaria vocazione di cantina, in conformità alle previsioni dei strumenti urbanistici vigenti, e sia comunque dato seguito ai lavori di ripristino previsti nella domanda di riconversione”.

Il consigliere ha spiegato le finalità dell’emendamento, che ha trovato il voto favorevole dell’intera aula consiliare di Palazzo Colonna.

“Le forze politiche e civiche dell’area democratica e progressista, di cui sono un convinto sostenitore della prima ora – ha spiegato Venanzoni -, puntano alla decisa valorizzazione del centro storico, dal punto di vista della ricettività sia enogastronomica sia urbanistica. Il recupero delle cantine storiche garantisce un autentico rilancio delle tradizioni locali, con l’auspicio che i lavori di riqualificazione dei locali possa coinvolgere le aziende e gli artigiani del territorio, alimentando l’economia marinese”.

commenta