Attualità

Frascati – Il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi insignito del Civis Tusculanus

Una gremita piazza San Pietro ha accolto oggi con entusiasmo il Premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi. A lui che era sul palco installato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici insieme alla sindaca di Frascati Francesca Sbardella e al presidente di Frascati Scienza Matteo Martini, l’amministrazione comunale ha conferito oggi l’importante riconoscimento di Civis Tusculanus, la cittadinanza onoraria che era stata assegnata prima di lui, tra gli altri, a personalità come Rita Levi Montalcini e Piero Angela.

Il prof. Parisi, che ha iniziato la sua carriera proprio ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, ha poi fatto visita alle Mura del Valadier, suggestivo teatro di laboratori ed avventure scientifiche alla portata di tutti grazie ai divulgatori di Frascati Scienza e si è trattenuto nelle piazze cittadine, animate in questa due giorni dedicata alla scienza declinata in forma di gioco, adatta a grandi e piccini.

Un’accoglienza calorosa per il Premio Nobel da oggi cittadino tuscolano che con Frascati, cittadina che vanta il polo scientifico più grande d’Europa, ha sempre mantenuto un legame attraverso i laboratori di Fisica di via Enrico Fermi. Ad accoglierlo, oltre a cittadini e amministratori comunali, anche i due senatori Bruno Astorre (PD) e Filiberto Zaratti (Verdi).

Si conclude quindi nel migliore dei modi la Notte Europea dei Ricercatori del 2022, che quest’anno ha ottenuto la “Medaglia del Presidente della Repubblica”, un ambito riconoscimento con cui il Capo dello Stato, che da anni concede l’Alto Patronato alla Manifestazione, ha voluto rimarcare la sua vicinanza e il suo interesse per questo evento.

 

Più informazioni
leggi anche
FRASCATI - Nella Settimana della Scienza presentato in piazza il forno a energia solare
Attualità
CN IN TAVOLA – Nella Settimana della Scienza presentato in piazza a Frascati il forno ad energia solare
commenta