Eventi

Genzano – Plogging Day, molta partecipazione per la raccolta rifiuti al centro e all’Olmata

In occasione della giornata Plastic Free 2022, ieri, domenica 2 ottobre, si è tenuto a Genzano il Plogging Day, con ritrovo in piazza Dante (ingresso Olmata) alle 9.

Il plogging, termine composto da “plocka up”, in svedese “raccogliere”, e “jogging”, è un’attività trasversale che fonde il desiderio di stare all’aria aperta con la volontà di dare una mano all’ambiente, ripulendo le strade, i parchi e le piazze dai rifiuti abbandonati. È in grado di coinvolgere tutti: dal runner, che desidera fare la sua parte per tenere pulito l’ambiente, ai giovani e meno giovani dallo spirito ecologico, che vogliono praticare sport.

Il plogging rappresenta una vera e propria attività fisica in cui, oltre al fiato e alla resistenza, si allenano anche braccia, gambe e glutei. La vera forza di questo movimento sta nel fatto che può essere praticato da tutti e ogni singola persona può essere d’esempio per gli altri.

I “ploggers” raccolgono oggetti come lattine, sacchetti o confezioni di carta o plastica, mascherine e rifiuti facilmente identificabili (onde evitare di farsi male e di ferirsi), con indosso almeno un guanto da lavoro e, sopra a questo, un guanto in lattice per un’ulteriore protezione. Per correre più veloce e, quindi, raccogliere più rifiuti, ci si lega un sacco in vita.

In collaborazione con l’ASD Genzano Marathon e la Pro Loco, sono state ripulite le zone dell’Olmata e di via Diana (di competenza del Comune) e le aree verdi intorno al Palazzetto dello Sport di via Emilia Romagna.

“Importante è stata la partecipazione dei giovani – sottolinea Tonia La Porta, referente di Plastic Free per Genzano -, che si sono impegnati, su loro richiesta, nella zona del centro verso il Palazzetto dello Sport, raccogliendo la stima dei cittadini, che hanno offerto loro da mangiare e da bere. Inoltre – aggiunge Tonia La Porta -, Volsca, l’azienda che si è occupata del ritiro dei rifiuti, ha reso possibile rendere la raccolta ancora più semplice, creando ben 4 punti di raccolta sacchi. Ci auguriamo che le istituzioni rendano sempre più agevoli le possibilità di creare questi eventi di sensibilizzazione”.

Sono stati 60, in tutto, i partecipanti al Plogging Day. Sono stati raccolti: 500 kg di rifiuti indifferenziati, 200 kg di plastica; 100 kg di vetro; 1 pneumatico; legno; ferro.

commenta