Politica

Il primo giorno in Parlamento di Andrea Volpi, Sindaco di Lanuvio e neo Deputato: “Orgoglioso ed emozionato”

Soddisfazione e senso di responsabilità, fierezza e determinazione, orgoglio e attaccamento al proprio territorio. Emozioni plurime, per il neo deputato Andrea Volpi, alla sua “prima” da parlamentare in quel di Montecitorio. Una giornata storica, quella odierna, per Lanuvio e per il suo Sindaco, che il 25 settembre si è guadagnato per volontà popolare l’onere e l’onore di rappresentare il popolo italiano in una delle Camere in cui si esplica il potere legislativo.

La “cura dimagrante” cui sono stati sottoposti i due rami del Parlamento ha ridotto a poco meno di due terzi i rappresentanti della Camera, passati da 630 a 400: tra questi proprio il 41enne lanuvino, che al bis in Città Metropolitana, conquistato lo scorso dicembre, ha aggiunto in pochi mesi la palma di Sindaco di Lanuvio e quella ancor più ambita di deputato. 

Generico ottobre 2022

Quella che si è aperta oggi è la XIX Legislatura della Repubblica Italiana e Andrea Volpi sarà uno dei protagonisti attivi di questa nuova stagione parlamentare, che si concretizzerà con la formazione del Governo guidato da Giorgia Meloni, cui proprio Fratelli d’Italia (nelle cui fila è stato eletto Volpi) costituirà il partito di maggioranza.

Al culmine di una giornata intrisa di emozioni, il neo deputato non si è sottratto ad una battuta appannaggio dei taccuini di “Castelli Notizie”, cui ha dichiarato: “Sono orgoglioso di sedere nei banchi della Camera dei Deputati da Sindaco di Lanuvio. Ovviamente emozionato, ma consapevole della grande responsabilità di far parte dello Stato. In Parlamento ho ritrovato tanti amici con i quali ho condiviso anni di politica giovanile ed è questa forse la cosa più grande di questa giornata”, ha dichiarato Andrea Volpi. 

Nelle scorse ore proprio Volpi aveva definito straordinario il suo risultato: “Per me sarà un’emozione gigantesca far parte della squadra che governerà l’Italia, da Sindaco di Lanuvio. Ringrazio tutti cittadini che hanno sostenuto la mia elezione attraverso l’espressione di un ampio consenso mostrando una vicinanza che mi rende molto orgoglioso di far parte della nostra comunità”, ha aggiunto rivolto ai suoi concittadini, prima di rassicurarli: “Il mio impegno sul territorio rimane lo stesso di sempre, così come sarà un valore aggiunto sedere in un uno dei due rami del Parlamento”.

Lanuvio, Andrea Volpi è deputato! Le parole del primo parlamentare lanuvino: “Felice e consapevole delle responsabilità”

commenta