Eventi

Marino, celebrata la Festa dell’Albero con i bambini della scuola “Pertini”

Ieri mattina, al plesso “Sandro Pertini” dell’Istituto Comprensivo Marino Centro, si è tenuto un incontro con i Carabinieri per la Tutela Forestale di Marino, che ha visto protagonisti i bambini per la piantumazione di 2 alberi di leccio in occasione della Festa dell’Albero 2022.

Alla presenza del sindaco Stefano Cecchi, dell’assessora alla Pubblica Istruzione Pamela Muccini e del Comando di Polizia Locale i bambini, grazie al sostegno degli insegnanti, hanno lavorato molto a questa giornata e ieri hanno illustrato i loro lavori.

I più grandi hanno recitato una poesia, poi sono state consegnate al sindaco Cecchi le letterine scritte ai nuovi alberi piantati, con la promessa di prendersene cura, e a chiusura dell’evento hanno intonato la canzone dell’albero.

È necessario che si impari sin da bambini ad avere cura dell’ambiente – ha sottolineato l’assessora Muccini. Questa iniziativa vede, in primis, il coinvolgimento delle scuole, proprio perché le nuove generazioni saranno chiamate a compiere le scelte per il futuro del nostro pianeta“.

I cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo – ha dichiarato il primo cittadino marinese – rendono necessaria una maggiore consapevolezza, affinché si adottino comportamenti responsabili. Questa giornata pone l’accento sulla fattibilità di una soluzione semplice, come quella di piantare alberi per contrastare l’emissione di CO2 e ribadire l’importanza degli alberi nell’ecosistema, dalle aree boschive, di cui è ricco il nostro territorio comunale, fino alla loro presenza nei contesti urbani. Ringrazio – ha aggiunto – i Carabinieri Forestali, per l’impegno profuso quotidianamente a tutela delle nostre aree, e il plesso ‘Sandro Pertini’, per aver accolto questa possibilità e aver fatto vivere ai bambini questa bella esperienza“.

commenta