Eventi

Ciampino – “Puliamo il mondo”, con la riqualificazione di Parco Aldo Moro si chiude la Settimana Verde

Si è svolta a partire dalle 9 di questa mattina, al Parco Aldo Moro, l’iniziativa conclusiva della Settimana Verde, in programma a Ciampino dal 21 al 27 novembre. Titolo dell’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni Retake Ciampino e Sbroglia la Matassa, “Puliamo il Mondo, iniziamo dal nostro Parco”.

Obiettivo della mattinata, riqualificare il Parco Aldo Moro eliminando le erbacce e pulendo i sentieri dall’eccessiva quantità di rifiuti lasciati a terra da incivili e “distratti”. Inoltre, è stato possibile verniciare alcune delle vecchie panchine di legno presenti nel parco.

Per i più piccoli, poi, sono state previste alcune attività, come le Olimpiadi del Retake, organizzate da Retake Italia per sensibilizzare sulla raccolta differenziata e sull’impatto ambientale di alcuni rifiuti: presenti, infatti, alcuni membri dell’associazione Italian Walking Tour per promuovere la propria attività, che si tiene nei parchi pubblici delle città.

Legambiente e la società Ambi.En.Te. (AeT – Ambiente, Energia e Territorio) hanno fornito pettorine, guanti, pinze e altri materiali idonei per la raccolta dei rifiuti, alla quale hanno preso parte la sindaca Emanuela Colella, alcuni assessori e consiglieri di maggioranza e semplici cittadini.

Vetro, plastica, lattine, ingombranti e rifiuti indifferenziati è quanto “collezionato” questa mattina. “Ringraziamo Sbroglia La Matassa, Retake Ciampino e tutti i volontari per la partecipazione entusiasta all’iniziativa di oggi – ha detto l’assessora all’Ambiente di Ciampino Federica Giglio. A breve proveremo a recuperare la giornata ecologica straordinaria del 26 novembre con i Piccoli Mercanti al Parco, annullata per il maltempo”.

commenta