Sport

Sorpresa ai Mondiali: la Croazia (3,9 milioni di abitanti) fa fuori il Brasile (214): stasera Argentina – Olanda

Generico dicembre 2022

Continua il digiuno del Brasile ai Mondiali di calcio. I pentacampioni non vincono la Coppa del Mondo dal 2002, quando vinsero 2 a 0 contro la Germania, nella partita arbitrata dall’italiano Pierluigi Collina. Un digiuno che arriverà almeno fino al 2026, quando nei Mondiali che saranno ospitati da Canada, Usa e Messico, i verdeoro proveranno a non far diventare di oltre un quarto di secolo la propria attesa iridata.

Dal 2002 ad oggi per  i carioca (cui non è bastato un gol di Neymar) sono arrivate ben 4 eliminazioni ai quarti di finale, sempre contro squadre europee: nel 2006, nei Mondiali vinti dall’Italia di Lippi, arrivò la sconfitta contro la Francia di Zidane e con gol di Henry (0-1), nel 2010 contro l’Olanda trascinata da Sneijder (1-2), nel 2018 contro il Belgio (2-1) e quest’anno ai rigori contro la Croazia. Unica eccezione, il Mondiale giocato in casa nel 2014 dove eliminarono ai quarti la Colombia poi persero in semifinale per 7-1 con la Germania, in quella che era e resta una delle delusioni più cocenti nella storia dei verdeoro.

Per il Brasile l’eliminazione a opera della Croazia è la seconda ai rigori in 22 Mondiali a cui ha partecipato. L’unico precedente risaliva al 1986 in Messico, sempre ai quarti di finale, quando i verdeoro cedettero alla Francia per 4-3. Nelle altre tre occasioni in cui era andata ai rigori la Selecao si era sempre imposta: nel 1994 con il 3-2 in finale contro l’Italia a Pasadena (con l’errore decisivo di Roby Baggio), nel 1998 in semifinale con l’Olanda (4-2) e nel 2014 agli ottavi contro il Cile (3-2).

La Croazia si conferma invece imbattibile quando il destino di decide dagli 11 metri: questa è la quarta vittoria dopo quella già ottenuta negli ottavi in Qatar contro il Giappone (3-1), ancora con protagonista assoluto il portiere Livakovic.

Anche ai Mondiali di Russia 2018 era andata avanti ai rigori sia negli ottavi che nei quarti, rispettivamente con un 3-2 alla Danimarca e un 4-3 alla Russia. L’ultima amarezza ai rigori per i croati risale agli Europei del 2008, quando furono eliminati dalla Turchia nei quarti di finale.

Davvero un enorme soddisfazione per Modric e compagni e applausi per gli adriatici anche nel vertice Eu Med-9 di Alicante. “Complimenti al Primo ministro della Croazia per questo ottimo risultato di fronte ad una squadra di prima grandezza come il Brasile”, ha dichiarato a caldo il Primo ministro spagnolo Pedro Sanchez aprendo le dichiarazioni alla stampa a proposito della vittoria ai Mondiali del Qatar della squadra croata che ha conquistato la semifinale. All’arrivo dei 9 leader il Primo ministro croato Andrej Plenkovic è stato accolto da un applauso.

Per la Repubblica di Croazia, che si è staccata dalla Jugoslavia e si è resa indipendente negli anni ’90, non senza sanguinosi combattimenti, la soddisfazione è ampliata dal divario di abitanti: appena 3 milioni 900 mila per gli europei contro i 214 milioni dei sudamericani.

CALENDARIO MONDIALI QATAR 2022

QUARTO DI FINALE 1 (VENERDI 9 DICEMBRE, ORE 20) Olanda-Argentina

QUARTO DI FINALE 2 (VENERDI 9 DICEMBRE, ORE 16) Croazia vs Brasile 4-2 ai rigori

QUARTO DI FINALE 3 (SABATO 10 DICEMBRE, ORE 20) Inghilterra vs Francia

QUARTO DI FINALE 4 (SABATO 10 DICEMBRE, ORE 16) Marocco vs Portogallo – Ahmad Bin Ali Stadium
SEMIFINALE 1 (MARTEDI 13 DICEMBRE, ORE 20) Vincente Quarto 1 vs Croazia – Lusail Stadium

SEMIFINALE 2 (MERCOLEDI 14 DICEMBRE, ORE 20) Vincente Quarto 3 vs Vincente Quarto 4 Al-Bayt Stadium
FINALE 3°/4° POSTO (SABATO 17 DICEMBRE, ORE 16) Perdente Semifinale 1 vs Perdente Semifinale 2 Khalifa International Stadium

FINALE (DOMENICA 18 DICEMBRE, ORE 16)  – Vincente Semifinale 1 vs Vincente Semifinale 2 – Lusail Stadium

Generico dicembre 2022
Più informazioni
leggi anche
Generico dicembre 2022
Attualità
Velletri – Prosegue la favola Marocco ai Mondiali: vittoria anche col Portogallo e nuova festa in piazza
commenta