Attualità

Velletri – Prosegue la favola Marocco ai Mondiali: vittoria anche col Portogallo e nuova festa in piazzasegui la diretta

Generico dicembre 2022

Prosegue la favola della cenerentola Marocco, che nei quarti di finale del Mondiale 2022 batte il Portogallo per 1-0.

Decisivo per la squadra magrebina un gol di di testa realizzato da En-Nesyri  al 42′ minuto di gioco. Si tratta di una vittoria storica perché per la prima volta nella storia una nazionale africana accede alle semifinale della Coppa del Mondo.

Se il Portogallo partiva alla vigilia chiaramente favorito, il Marocco aveva già fatto vittime illustri mettendo fuori Belgio e Spagna. E così la gara si è svolta con un andamento abbastanza prevedibile: i lusitani attaccano e la nazionale nordafricana prova a ripartire.

Ed è proprio su una di queste ripartenze che, a pochi minuti dallo scadere del primo tempo, è arrivato il gol di testa di Youssef En-Nesyri, attaccante del Siviglia.

Imperdonabile in questo caso l’errore del portiere porteghese Diogo Costa, che sbaglia l’uscita e spalanca la porta all’attaccante magrebino.

Da questo momento in poi è un monologo del Portogallo che, seppur privo per più di un tempo di Cristiano Ronaldo, colpisce una traversa e costringe il portiere Bono a compiere più di un miracolo.

Niente da fare però per CR7 e i compagni che, dopo aver sbagliato con Pepe un occasione clamorosa negli ultimi secondi di gara, non riesce ad infrangere il fortino marocchino. Nonostante l’espulsione dell’attaccante del Bari Cheddira, infatti, il Marocco resiste e batte in maniera clamorosa il Portogallo.

Al triplice fischio esplode la festa in campo, con i calciatori che si abbracciano, e per le strade delle città di Velletri e tante altre anche in Italia e in Europa.

Nella città più popolosa dei Castelli Romani, non appena terminata la gara, la comunità marocchina di Velletri e dintorni si è riversata in strada con bandiere, fumogeni e trombette.

Proprio in Piazza Garibaldi è esplosa la festa, continuata per tutto il pomeriggio: tra canti e balli, i tifosi hanno potuto nuovamente festeggiare in quello che è ormai diventato un rito in questi giorni.

Il percorso del Marocco dunque non finisce qui: la squadra africana affronterà infatti la vincente della semifinale tra Inghilterra e Francia, andando alla ricerca di un’altra clamorosa impresa.

Generico dicembre 2022
Generico dicembre 2022

 

leggi anche
Generico dicembre 2022
Sport
Sorpresa ai Mondiali: la Croazia (3,9 milioni di abitanti) fa fuori il Brasile (214): stasera Argentina – Olanda
FESTA MAROCCO VELLETRI
Sport
Tifosi del Marocco festanti in piazza Garibaldi (Velletri) per il 1° posto nel girone dei Mondiali (FOTO)
Generico dicembre 2022
Attualità
Velletri, la festa dei tifosi del Marocco in Piazza Cairoli – Oggi i Quarti di finale col Portogallo
Generico dicembre 2022
Sport
Messi come Maradona: è storia!! L’Argentina batte la Francia ai calci di rigore ed è Campione del Mondo
commenta