Attualità

Velletri, la festa dei tifosi del Marocco in Piazza Cairoli – Oggi i Quarti di finale col Portogallo video

Grande festa tra la comunità marocchina dei Castelli Romani, tra le più numerose ed integrate del nostro territorio, dopo l’ennesima impresa del Marocco ai Mondiali di Calcio in Qatar, che martedì 6 dicembre ha visto opposti i Leoni dell’Atlas alle Furie Rosse della Spagna.

Dopo ben 4 tempi di gioco (2 regolamentari e 2 supplementari) ed oltre 120′ di gioco, col risultato inchiodato sullo 0 a 0 è ai calci di rigore che si è deciso l’Ottavo di Finale, che proprio dal dischetto ha premiato i nordafricani, che sono stati strepitosi, soprattutto col loro estremo difensore, che ha neutralizzato ben 3 rigori degli iberi, schiudendo le porte dei Quarti alla sua squadra.

Un successo grazie al quale i magrebini si sono guadagnati il diritto di affrontare il Portogallo nel Quarto di finale di sabato 10 dicembre, alle ore 16.

Appena dopo il triplice fischio la comunità marocchina residente a Velletri si è ritrovata in piazza per una festa a suon di balli, canzoni, inno nazionale e l’orgoglioso sventolio di bandiere rosse col pentagramma verde, che indica saggezza, pace, salute e vita (in mezzo alla bandiera del Marocco anche quella della Palestina). Tanti i bambini, molti dei quali nati in Italia, ma orgogliosamente marocchini.

Una folla festante si è riversata in strada in piazza Garibaldi e poi in piazza Cairoli a Velletri per celebrare la vittoria del Marocco contro la Spagna che ha mandato la formazione nordafricana ai quarti del Mondiale di Qatar 2022.

Una festa senza disordini, ma anzi, con la curiosità dei veliterni di passaggio e la Diretta Facebook di Castelli Notizie.

La speranza dell’intera comunità marocchina è che non sia finita qui e che anche sabato pomeriggio si possa tornare a festeggiare, tutti insieme. Non sarà facile, ma cosa è mai stato facile per loro? Il piacere di farcela, nel caso, sarebbe ancora più grande…

 

Tifosi del Marocco festanti in piazza Garibaldi (Velletri) per il 1° posto nel girone dei Mondiali (FOTO)

 

leggi anche
Attualità
Velletri – Prosegue la favola Marocco ai Mondiali: vittoria anche col Portogallo e nuova festa in piazza