Attualità

Cibo e memoria, il Gal Castelli Romani lancia il progetto per recuperare ricette storiche locali

cibo generico
Al via “Cibo, Memoria, Identità dei Castelli Romani e Monti Prenestini – Una Terra Ospitale”, il progetto del GAL CRMP per la valorizzazione dell’identità alimentare e gastronomica del nostro territorio attraverso il recupero delle ricette storiche locali.
Il progetto – promosso in collaborazione con la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e realizzato con il contributo della Regione Lazio – prevede la ricerca e la raccolta delle ricette storiche che attraverso il cibo esprimono e raccontano la storia dei nostri territori.
Le ricette, selezionate da una commissione di esperti, contribuiranno a creare la “Bussola della Memoria Gastronomica”, una guida ai sapori antichi dei Castelli Romani e Monti Prenestini.
Un’iniziativa per il recupero della nostra tradizione culinaria, resa possibile grazie alla cooperazione con le Istituzioni locali e con le Comunità cittadine depositarie delle fonti che attestano l’autenticità delle ricette. Un’opportunità unica per narrare la storia dei nostri luoghi attraverso la cucina popolare e il coinvolgimento delle sapienze locali.
commenta