Attualità

Velletri, il Vescovo Stefano Russo “ospite” della chiesa San Giovanni Battista nel giorno del Battesimo di Gesù

Vescovo Russo a Velletri

Ospite d’eccezione, questa mattina, nella celebrazione eucaristica delle 10, presso la chiesa di San Giovanni Battista di Velletri. Al cospetto di tanti bambini e delle loro famiglie la Santa Messa è stata celebrata dal Vescovo Mons. Stefano Russo, che ha così affiancato Don Andrea Pacchiarotti nel giorno in cui la Chiesa celebra la Festa del Battesimo di Gesù, che ha di fatto posto fine al periodo liturgico del Natale, cadendo appena dopo l’Epifania.

Ricordiamo che Mons. Stefano Russo ha preso possesso della Diocesi di Velletri – Segni il 26 giugno 2022, succedendo al suo predecessore, oggi Vescovo Emerito, Mons. Vincenzo Apicella. Tanta l’emozione in chi frequenta abitualmente la parrocchia posta nella zona di Velletri Est e significative le parole del Vescovo, che ha esaltato la purezza dei bambini, ricordando come proprio Gesù abbia affermato che il regno di Dio è per loro: “Se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel Regno dei cieli” (Mt 18,3). E al loro fianco non ha esitato a farsi immortalare, in una giornata che rimarrà nel cuore dei piccoli del Catechismo, che hanno potuto così conoscere dal vivo il loro nuovo Vescovo, che ancora una volta si è fatto apprezzare per le sue parole e il suo calore.

Vescovo Russo a Velletri

LA BIOGRAFIA DI MONS. STEFANO RUSSO

Monsignor Russo è nato il 26 agosto 1961 ad Ascoli Piceno, nell’omonima Diocesi e provincia. Nel 1990 si è laureato in Architettura all’Università di Pescara. Ha frequentato i corsi per il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Il 20 aprile 1991 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale presso la Cattedrale di Ascoli Piceno. Dal 1990 al 2007 è stato Presidente della Commissione Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Ascoli Piceno e Incaricato per i Beni Culturali Ecclesiastici; dal 1990 è stato Membro della Consulta e dal 1996 al 2005 Incaricato Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Marchigiana; dal 1995 al 2005 ha coordinato le attività del Museo Diocesano di Ascoli Piceno.​

Dal 1999 al 2001 è stato Amministratore Parrocchiale di S. Pietro a Castel San Pietro (AP). Dal 2001 al 2005 è stato Responsabile dell’UDTAP, Ufficio Diocesano che coordina gli interventi di recupero degli edifici di valore storico-artistico danneggiati dal terremoto. Dal 2001 è stato Membro e dal 2005 al 2015 Responsabile del Comitato dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEI e Vice Parroco di San Giacomo della Marca. È stato inoltre Membro della Commissione per i Beni e le attività culturali della Regione Marche dal 2002 al 2005 e dal 2015 Parroco dei Santi Pietro e Paolo ad Ascoli Piceno.

Vescovo Russo a Velletri

Il 18 marzo 2016 è stato nominato Vescovo di Fabriano-Matelica. Il 28 settembre 2018 è divenuto Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana reggendo ancora la Diocesi di Fabriano-Matelica in qualità di Amministratore Apostolico fino al 27 aprile 2019. È inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena. 

Vescovo Russo a Velletri
Vescovo Russo a Velletri
leggi anche
velletri olio vescovo
Attualità
Velletri – La Polizia dona l’olio di Capaci al Vescovo Mons. Stefano Russo: “Gesto significativo per mantenere intatta la memoria”
commenta