Eventi

Lanuvio – “Ci vediamo al Museo”, 18 gennaio laboratorio sull’oro e l’argento nel mondo romano

Lanuvio Ci Vediamo al Museo Laboratorio Oreficeria Antica Orizz

Continuano gli incontri per il ciclo di laboratori di Archeologia Sperimentale dell’iniziativa “Ci vediamo al Museo”, promossi dal Comune di Lanuvio e dal Museo Civico Lanuvino e ideati e realizzati dagli operatori, archeologi e restauratori, dell’associazione ChissàDove, per far conoscere le bellezze e l’archeologia del territorio.

Mercoledì 18 gennaio, a partire dalle 16.30, presso lo spazio multifunzionale “Il Cantinone – Le Segrete di Palazzo Colonna”, in piazza Santa Maria Maggiore, si terrà un laboratorio, rivolto ai bambini dai 6 anni in su, che ha per tema “Laboratorio di oreficeria antica – Lavorazione a sbalzo della lamina di rame”.

Durante l’incontro si approfondiranno l’oro e l’argento nel mondo romano, materiali utilizzati prima di tutto per coniare la moneta, ma anche per fabbricare vasellame di lusso, espressione della ricchezza delle famiglie della Roma antica. Si potrà scoprire l’origine delle tecniche, l’estrazione e la lavorazione dei minerali e la loro trasformazione in ricchi oggetti della vita quotidiana. I piccoli orefici realizzeranno i loro preziosi oggetti in lamina di rame.

I posti sono limitati. Per partecipare sarà necessario iscriversi contattando l’indirizzo e-mail info@chissadove.it o i numeri di telefono 3496002087 e 3475871424 (tramite WhatsApp).

Lanuvio Ci Vediamo al Museo Laboratorio Oreficeria Antica Intera
commenta