Scuola

Genzano – Il Liceo Vailati ha ospitato Pietro Grasso, nell’incontro sulla legalità promosso dal Bookstore Mondadori

Pietro grasso Genzano

Attenzione e partecipazione nella mattinata odierna, quella del 21 febbraio, nel giorno di Martedì Grasso, per gli studenti del Liceo Scientifico “G. Vailati” di Genzano, che nell’aula magna del proprio istituto hanno ospitato Pietro Grasso.

L’ex Procuratore nazionale Antimafia ed ex Presidente del Senato, ha incontrato gli studenti delle classi 3A, 3CA, 4C, 4D, 4CA, 4DA, 5AA, 5C, 5D, 4EA (7 stud.), coi quali ha dialogato soffermandosi su alcuni aspetti del suo libro “Il mio amico Giovanni” (Feltrinelli editore). L’iniziativa, che si è tenuta in collaborazione coi Bookstore Mondadori di Genzano, Velletri, Lariano, Frascati e Cisterna di Latina, ha consentito agli studenti di poter ascoltare l’enorme messaggio di un uomo delle istituzioni, del calibro di Pietro Grasso, entrato in magistratura nel lontano 1969, per poi essere giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa Nostra e Procuratore capo a Palermo.

Dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato Procuratore nazionale antimafia e in ambito editoriale ha pubblicato numerosi libri, incontrando ogni anno migliaia di studenti, per raccontare loro la propria esperienza di lotta alla mafia e portare la straordinaria lezione di coraggio e volontà di giustizia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Al termine dell’incontro, Pietro Grasso è rimasto a disposizione degli studenti per il firma copie, prima di dirigersi a Velletri, ospite dell‘Istituto “De Rossi” (Istituto Comprensivo Velletri Sud Ovest).

L’incontro presso il Liceo Vailati, guidato al meglio dalla Dirigente scolastica prof.ssa Filomena Assunta Mignogna, s’inserisce come attività di Educazione civica, favorita dalla lettura in classe del libro e dalla condivisione delle riflessioni che a questa ne sono scaturite. L’alto numero dei partecipanti ha imposto l’utilizzo dell’Aula Magna, con gli studenti che hanno ascoltato con attenzione e hanno interagito con l’ex senatore Grasso, che non ha mancato di spronarli verso una vita basato sull’impegno civico e sul rispetto del prossimo. Diversi i docenti presenti all’incontro, tra cui la consigliera comunale Marta Elisa Bevilacqua.

“Grazie alla Dirigente e ai docenti per aver collaborato alla realizzazione di questo incontro sulla legalità e per averlo ospitato. I libri e la lettura aiutano a formare le menti del futuro”, hanno dichiarato i titolari del Bookstore Mondadori, Guido Ciarla ed Aurora De Marzi, consapevoli dell’importanza di un incontro senz’altro formativo per tutti gli studenti che hanno avuto l’onore di prendervi parte.
leggi anche
Il vicedirigente Fulvio Marcocci, la Dirigente Scolastica Filomena Assunta Mignogna, l'ispettore Massimiliano Cavola e l'agente Rossella Cedroni
Attualità
Genzano, la Polizia al Liceo Vailati per il progetto “Scuole Sicure” contro bullismo e cyberbullismo
commenta