Attualità

Genzano, la Polizia al Liceo Vailati per il progetto “Scuole Sicure” contro bullismo e cyberbullismo

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrare due rappresentanti del Commissariato di Polizia di Stato di Genzano, l'Ispettore Massimiliano Cavola e l'Agente Rossella Cedroni

Il vicedirigente Fulvio Marcocci, la Dirigente Scolastica Filomena Assunta Mignogna, l'ispettore Massimiliano Cavola e l'agente Rossella Cedroni

Nell’aula magna del Liceo Scientifico “Giovanni Vailati” di Genzano, questa mattina, le classi prime hanno preso parte con grande interesse al progetto “Scuole Sicure”. Un’iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’educazione civica e a contrastare fenomeni sempre più diffusi come il bullismo e il cyberbullismo, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Filomena Assunta Mignogna e dal vicedirigente Fulvio Marcocci.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare due rappresentanti del Commissariato di Polizia di Stato di Genzano, l’Ispettore Massimiliano Cavola e l’Agente Rossella Cedroni. La presenza delle forze dell’ordine ha aggiunto un valore significativo all’evento, portando un contributo importante alle tematiche affrontate e non sono mancate domande da parte degli studenti, particolarmente attenti all’argomento.

Durante l’incontro i rappresentanti della Polizia si sono soffermati su varie forme di prevenzione e azione di contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Hanno fornito agli studenti un quadro chiaro sulla normativa vigente, spiegando gli aspetti sanzionatori previsti per chi si rende responsabile di comportamenti dannosi.

Il progetto nazionale “Scuole Sicure”, lo ricordiamo, si inserisce in un percorso più ampio volto a educare gli studenti a comportamenti responsabili e rispettosi. Questa prima tappa ha permesso agli studenti delle prime classi di acquisire consapevolezza e strumenti per affrontare situazioni di disagio legate al bullismo e al cyberbullismo.

Progetto Scuole Sicure Genzano Liceo Vailati Polizia

Il calendario prevede un prossimo appuntamento per le classi seconde, martedì 19 dicembre, sempre con la partecipazione attiva della Polizia di Stato di Genzano. In questa occasione, gli studenti affronteranno il delicato tema del Codice Rosso, focalizzandosi sulla violenza contro le donne alla luce della nuova normativa.

Il 12 febbraio 2024, il progetto si estenderà anche ai docenti del Liceo Scientifico Vailati: anche in quell’occasione la formazione sarà guidata dalla Polizia di Stato e si concentrerà sul tema “Il docente pubblico ufficiale”: obblighi e responsabilità. Una tematica di rilevante importanza che contribuirà a formare il corpo docente affinché possa gestire al meglio situazioni delicate e promuovere un ambiente scolastico sicuro e inclusivo.

Il Liceo Vailati, ancora una volta, si conferma un luogo in cui l’educazione non si limita solo alla trasmissione di conoscenze accademiche, ma si estende alla formazione di giovani cittadini consapevoli, responsabili e attenti al rispetto degli altri. Il progetto “Scuole Sicure”, in fondo, rappresenta un grande passo avanti verso la creazione di un ambiente scolastico sano e protetto.

Ispettore Massimiliano Cavola

 

leggi anche
protezione civile al vailati di genzano
Attualità
Genzano, volontari della Protezione Civile nel progetto di educazione civica al liceo Vailati
avis progetto scuola
Attualità
Genzano, l’AVIS protagonista del progetto alternanza scuola lavoro al Liceo Vailati
progetto New York liceo vallati genzano
Attualità
Genzano, studenti del liceo Vailati si distinguono a New York all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Pietro grasso Genzano
Scuola
Genzano – Il Liceo Vailati ha ospitato Pietro Grasso, nell’incontro sulla legalità promosso dal Bookstore Mondadori
campo soss albano
Attualità
Genzano – Via i cellulari! Grande successo per il campo dedicato ai giovani del Liceo Vailati
Genzano, Open Day al Liceo Scientifico Vailati in vista dell'anno scolastico 2023/2024
Scuola
Genzano, al Liceo Vailati è andato in scena l’Open Day per l’anno scolastico 2023/2024
commenta