Attualità

Velletri – L’olio di Alessandro Merolle e Mariagiulia Galoni premiati al concorso ‘Oro Verde’ dell’associazione Ferao

oro verde colleferro

Lo scorso sabato 11 marzo si sono tenute a Colleferro – presso la Sala Ripari – le premiazioni del concorso ‘Oro Verde‘, che ogni anno premia i primi cinque oli extra vergine d’oliva di qualità della provincia sud-est di Roma e Alta Valle del Sacco. Ad assegnare il premio sono stati gli assaggiatori del Capol iscritti nell’elenco nazionale del Ministero.

Con sessanta oli partecipanti alla gara, ad aggiudicarsi il primo premio è stato Sergio Mastrantonio, olivicoltore di San Vito Romano. Al 2° posto, sempre dallo stesso paese, si è piazzato Giuseppe Matteo Fianco, che ha preceduto due olivicoltori di Velletri: 3° posto per Alessandro Merolle e 4° per Mariagiulia Galoni. Il “Premio del Consumatore” è stato assegnato all’olio Evo designato da una giuria composta da giornalisti e appassionati: a vincerlo, Valentino Paniccia, olivicoltore di Valmontone con oliveto a Colleferro.

oro verde colleferro

Il concorso – organizzato dall’Associazione Ferao, in collaborazione con la Capol di Latina – ha ricevuto il patrocino di numerosi Comuni, tra cui quello di Velletri, Valmontone, Frascati e lo stesso Colleferro, solo per citarne alcuni. Tra gli interventi più sentiti spicca quello del referente scolastico del Carcere di Velletri, il prof. Antonino Marrari, che nel suo intervento ha raccontato come “nella Casa Circondariale sia da anni attivo un progetto finalizzato alla rieducazione e al reinserimento sociale dei detenuti, tramite la formazione nella coltivazione dell’olivo e nella produzione di olio tramite un frantoio interno“.

Ad intervenire è stato poi il presidente della Capol, Luigi Centauri, che ha dichiarato:”Oro Verde non è solo un concorso, ma un riconoscimento che rappresenta un’occasione di confronto tra produttori e frantoiani per migliorare il prodotto e i processi produttivi, oltre a diffondere una cultura della qualità dell’olio extra vergine per le sue proprietà salutistiche”.

A prendere la parola è stato anche Giulio Calamita, vicesindaco del Comune di Colleferro che, soddisfatto dell’iniziativa, è intervenuto così: “L’amministrazione comunale di Colleferro ha partecipato con molto piacere all’iniziativa. Il concorso conferisce particolare rilievo alle realtà del territorio che promuovono le capacità e la cultura legata all’olivo. Colleferro non ha estensioni particolari di terreni agricoli, ma si candida naturalmente ad essere in qualche modo un punto di aggregazione della provincia a sud di Roma e dell’Alta Valle del Sacco”.

Presente tra il pubblico in sala anche la consigliera regionale Marika Rotondi, eletta tra le file di Fratelli d’Italia, che ha aggiunto: “Sono onorata di aver avuto l’opportunità di partecipare alla cerimonia di premiazione del quarto concorso ‘Oro Verde’ organizzata dall’Associazione Ferao. Ringrazio la dedizione degli organizzatori, che – ha proseguito la consigliera regionale – con passione portano avanti questa bellissima iniziativa, includendo aziende e agricoltori di questa prosperosa area, coinvolgendoli nel poter rappresentare uno dei nostri migliori prodotti enogastronomici”.

oro verde colleferro
leggi anche
premio olio roma
Attualità
Olio, la cerimonia del Premio Roma Evo: ecco i migliori olii extravergine di oliva del Lazio
Monte Compatri Mercato Contadino
Eventi
Monte Compatri, 26 febbraio Mercato Contadino con degustazione di olio extravergine
Oro Verde Premio Olio
Attualità
“Oro Verde”, aperte le iscrizioni alla 4^ edizione del concorso dedicato all’olio evo: interessati anche i Castelli Romani
commenta