Cultura

E’ di Grottaferrata la scrittrice Marie Christine Mukamunana, con Lauramaria Fabiani vincitrice del Concorso letterario nazionale “Lingua Madre”

Mukamunana e Fabiani

E’ di Grottaferrata e si chiama Marie Christine Mukamunana la vincitrice del Premio del del Concorso letterario nazionale Lingua Madre dedicato alle donne migranti (o di origine straniera) residenti in Italia.

Marie Christine è un’autrice originaria del Ruanda e al Premio indetto dalla Regione Piemonte e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, ha partecipato con la collaborazione di Lauramaria Fabiani, anche lei di Grottaferrata. Insieme, col libro “I miei ricordi in un racconto”, hanno vinto il Primo Premio della XVIII edizione del Concorso letterario nazionale “Lingua Madre”.

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre è un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino, nato nel 2005 da un’idea di Daniela Finocchi, che opera sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e con il patrocinio di Ministero della CulturaWe Women for Expo, Rappresentanza in Italia della Commissione EuropeaPubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

La premiazione del XVIII Concorso letterario nazionale Lingua Madre avverrà nel corso del Salone Internazionale del Libro 2023 a Torino, lunedì 22 maggio alle ore 13.30 (Lingotto Fiere, Arena Piemonte).

Le due autrici di Grottaferrata concorrono inoltre al Premio Speciale Giuria Popolare2023, per il quale saranno decisivi proprio i voti popolari.

LA BIOGRAFIA DI MUKAMUNANA E FABIANI

Marie Christine Mukamunana nasce in Ruanda nel 1960, dove vive per 34 anni. Dopo gli studi, lavora al Ministero dell’Istruzione. A causa del genocidio dei tutsi e degli hutu moderati – avvenuto nel 1994 per mano dell’esercito regolare e degli interahamwe, milizie paramilitari (circa un milione di morti in soli 100 giorni) – lascia il paese insieme alla sua famiglia e nel 1996 arriva in Italia.

Conosce Lauramaria Fabiani, che la ospita, e insieme a lei condivide la vita in tutti i suoi aspetti, compresa la nascita di figlie e figli, che crescono insieme. Attualmente lavora come badante. Continua a tenere un diario e a scrivere i suoi ricordi con l’intenzione di pubblicare un libro.

Lauramaria Fabiani nasce nel 1959, ha cinque figli ed è un’insegnante in pensione. È laureata in Pedagogia, da sempre ama leggere e scrivere, pubblica negli anni libri di didattica e racconti. Nel 1996 accoglie Marie Christine Mukamunana e la sua famiglia espatriata, tra loro nasce un legame forte e duraturo. Una profonda amicizia e il sogno di poter raccontare insieme la dolorosa storia di Marie Christine e l’esperienza che le unisce: la partecipazione al Concorso Lingua Madre è il primo passo di un percorso che ha come obiettivo la pubblicazione di un libro.

Hanno scritto a quattro mani il racconto “I miei ricordi in un racconto”, vincendo il Primo Premio della XVIII edizione del Concorso letterario nazionale “Lingua Madre”, con la seguente motivazione: «Per il modo con cui è descritto l’intreccio fra la “grande” storia e gli eventi delle storie individuali. La voce narrante accompagna lettrici e lettori in modo persuasivo dentro le viscere del Ruanda, passando da uno spazio florido, verde, essenziale a una terra insanguinata, buia, razzista e dolorosa. Lo scorrere della vita familiare assume un tono universale sospeso dal massacro, riuscendo a far emergere la quotidianità degli esseri umani benché costretti a nascondersi, a non riconoscersi l’un/a l’altro/a, a fuggire. La forza tragica della vicenda viene raccontata in modo semplice con gesti che riguardano tutte e tutti. Nel finale una nuova forza porta alla speranza: una vita che nasce, una nuova possibilità».

commenta