Eventi

Terra e Musica 2023, all’Ippodromo Capannelle di Roma la Festa del Primo Maggio Contadino

A grande richiesta, torna “Terra e Musica 2023, la Festa del Primo Maggio Contadino”, giornata di solidarietà per il lavoro dei contadini, dalle 9 alle 18, sui grandi prati dell’Ippodromo Capannelle (via Appia Nuova 1245, Roma) riaperti, per questa grande occasione, a tutta la città.

Entrata gratuita, scarica il biglietto omaggio su www.mercatocontadino.org

Live music e performing arts, street food, oltre 60 aziende agricole a km 0 del territorio, artigianato creativo e del benessere, area olistica, pic-nic sull’erba, pony village e birre artigianali aspettano tutti all’evento, a entrata gratuita scaricando il biglietto omaggio su www.mercatocontadino.org.

“Porta il telo per il pic-nic, al resto pensiamo noi!” è l’invito per questa occasione speciale in cui i contadini, diventando chef per un giorno, prepareranno street food di qualità: show cooking di Umberto con gli gnocchi dell’Antica Macina, carciofi alla matticella, fritti e sfizi, delizie alla piastra, fave e pecorino, piatti veg e vegetariani, mozzarelle appena fatte, carbonara, e tanto altro cibo di fattoria, assieme alle migliori birre artigianali selezionate da Fustock Birreria.

A “Terra e Musica 2023” ci saranno, inoltre, attività per bambini:
Ore 11 – L’Orto da Asporto, laboratorio dai 4 anni in su. Offerta libera
Chi non ha mai desiderato avere un piccolo orto, anche solo sul proprio balcone? Tutti pronti, con paletta e terriccio, per piantare i semi della frutta e della verdura che preferite! Venite a scoprire, insieme agli scienziati della natura G.Eco, quali sono gli ortaggi di stagione e scegliete quelli che preferite per coltivarli direttamente, grazie alla realizzazione di un piccolo orto “take-away” da riportare a casa!
Ore 12-15 – Strepitose attività del “Ludobus Legno Mania”. Offerta libera
Progetto di intrattenimento ludico con giochi in legno artigianali: grandi e piccini potranno divertirsi insieme partecipando a varie attività, dal mini-calcio al mini-hockey, dal mini-biliardo al bowling.
Pony Village
Percorsi ludico-didattici, con il battesimo della sella dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17, grazie a istruttori qualificati.
Scambio Semi e Piantine
Grazie all’Orto Botanico dell’Università di Roma Tor Vergata e a St’Orto Prenestino verranno allestiti dei tavoli per lo scambio dei semi, per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: un semplice gesto locale, per essere parte della campagna globale finalizzata alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni intorno ai temi della salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare.

Inoltre, sovranità musicale e alimentare: produzione propria a km0 di musicisti e produttori agricoli indipendenti. E poi, come in ogni festa del 1° Maggio che si rispetti, “Musica indipendente a km 0” dalle 11 alle 13. Musica dal vivo, con:
Vitto, musicista romana, la cantautrice della porta accanto. Melodie catchy e testi che raccontano frammenti di vita quotidiana sono gli ingredienti che caratterizzano i suoi brani;
Innocente, eclettico cantautore salentino dai testi raffinati e dalle sorprendenti doti vocali;
Marco Panetta, cantautore romano. Spazia dal jazz allo swing al rock. Maturità compositiva, con testi molto curati, e piccole storie contestualizzate nello sviluppo di vicende personali;
Rebecca, cantatrice romana. Ha un progetto musicale indubbiamente originale, con “suoni passati, sfiorati, delicati e potenti, come la natura”.

Terra e Musica Ippodromo Capannelle Roma

Grazie al direttore artistico Fabrizio Brocchieri, con Liberi di Suonare, in collaborazione con MEI, il Meeting delle Etichette indipendenti, il più importante incubatore della nuova scena musicale italiana indipendente. Una nuova alleanza tra la musica indipendente e i lavoratori e produttori agricoli indipendenti dell’agricoltura contadina.

Ore 13.30 – Partecipazione straordinaria della cantautrice Aria Falco, con la canzone “Figlia selvaggia”, dedicata alla Madre Terra, e performance jam session con il flautista e “mecenate” Francesco Saverio Taito & Company.

Dalle 14 al tramontoTerreni InVersi, a cura di Benedetta Badaracco, attrice e poetessa
Progetto etico e poetico che intende valorizzare e stimolare visioni e creazioni artistiche dal sapore genuino e terreno, circumnavigazione poetica e musicale con il suo inchiostro, accompagnata dalle note di Antonio Niro alla chitarra. Un omaggio alla poesia, a linguaggi eterei che aprono nuove frontiere e forme di espressione. Un palco agricolo in cui nuove generazioni di artisti, autori e cantautori si confrontano e sperimentano l’Arte a km 0 attraverso testi e versi artigianali, esplorando terreni e pensieri inediti.

Ore 16 – Elisabeth Cutler, da Boston con passione
Una testimonianza preziosa a sostegno del cibo locale e all’agricoltura. “Un pop acustico intelligente e molto curato, ispirazione dal folk, dal jazz e dal rock… Un suono maturo e profondo, grazie ad arrangiamenti eccezionali e melodie meravigliose e potenti

A seguire, grandi ospiti d’onore dell’evento: i promotori e artefici del collettivo poetico “Spoken – Poesia e Rivoluzione” di Roma. Un susseguirsi di versi, monologhi e poesie degli autori Valerio Piga, Vincenzo Smargiasso e Diego Galuppi. #nonsolopoesia, con un palco aperto che seminerà non solo poesia, ma anche canzoni: giovani cantautori e cantautrici daranno libero sfogo alla loro creatività, intervallando testi e musiche dai ritmi variegati e inconsueti. Si percorreranno terreni inesplorati, assaporando testi e pretesti lontani, quelli dell’Argentina, grazie a Grisel Maver Militello, artista poliedrica che guiderà la fase della “Poesia dell’America Latina”, traducendo testi nella sua lingua madre. Non mancherà occasione per condurre tutti nelle più disparate forme di Arte: danza poetica, in cui le parole guideranno movimenti e gesti, realizzando performance primordiali e catartiche.

La fase finale del progetto sarà l’occasione per concedere, a chi lo desideri, l’occasione di esibirsi, previa prenotazione al contatto telefonico 3274020718.

BENESSERE E OPERATORI OLISTICI

Molti operatori olistici a disposizione per consulenze e trattamenti da poter effettuare durante la giornata: shiatsu, cristalloterapia, ayurvedici, riflessologia plantare, astrologia antica, reiki, diapason, pranoterapia, tarologia, costellazioni, letture registri akashici, rune, counselling e coaching. Anche le operatrici de La Terra di Arcadia, centro studi e percorsi benessere a disposizione di tutti gli interessati.

Riflessologia plantare

Ore 10.15 – Lezione di Hatha Yoga all’aperto con Eleonora Belardi, antica dottrina indiana incentrata sull’armonia fisica e spirituale. Info e prenotazioni 3281630660
Ore 11.30 – Lezione di Yoga Sciamanico all’aperto. Open Air con Gloria Pistolesi. Uno yoga integrale, movimento libero per una mente libera, per uno spirito libero. Info e prenotazioni: 3923333626

Hatha Yoga

E tu che acqua bevi?
Seminario informativo sull’acqua del futuro, l’acqua alcalina ionizzata con idrogeno molecolare, grazie alla tecnologia giapponese. Dimostrazione pratica di comparazione con altre tipologie di acqua. Grazie a Luca Maria Casella. Partecipazione gratuita

Sono moltissime le organizzazioni e le associazioni del territorio che, assieme ai musicisti indipendenti, sostengono questo progetto di solidarietà nei confronti degli agricoltori eroici che garantiscono la filiera del cibo: Orto Botanico Università di Roma Tor Vergata, Libera, Medici senza Frontiere, LegAmbiente, Emergency, Seed Freedom, Navdanya International, Terre des Hommes, Food ReLOVution, St’Orto Prenestino, Copral, Cerealia Festival dei Cereali, Italia Nostra, Osservatorio Farmers Markets, Parco Romano Biodistretto, Rete Mercati Contadini Roma e Castelli Romani. Uniti per difendere la centralità della tematica “Cibo”, quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.

Tutto ciò che mangi ha una conseguenza è il messaggio del film indipendente di Thomas Torelli “Food ReLOVution”, il cui titolo è stato adottato come slogan. Un appello alla presa di coscienza e alla consapevolezza, un invito ad aderire alla filosofia del Mercato Contadino. Sono tutti invitati a venire al Mercato Contadino degli agricoltori a km 0, a condividere il progetto di filiera corta, a cambiare il proprio impatto sul mondo. A dire tanti “no” con un “sì” al mercato: un “no” ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei frutti della terra, un “no” ai prodotti dell’agroindustria e della grande distribuzione organizzata. Tutti sono invitati a portare sempre con sé la sporta per ridurre i rifiuti!

Evento Pet friendly

PARCHEGGIO
Per chi viene in auto, c’è un ampio parcheggio gratuito di fronte alla struttura. In alternativa, quello dell’Ippodromo, custodito a 2 euro per l’intera giornata

COME ARRIVARE
IN TRENO – La fermata del treno è Capannelle, a circa 500 metri. Il servizio ferroviario FL4, che effettua fermata a Capannelle, parte dalla Stazione Termini e ha come direzioni: Ciampino, Albano Laziale, Frascati, Velletri
IN AUTOBUS – La fermata del bus più vicina (Capannelle – Appia Nuova) è distante 100 metri dall’ingresso principale. I bus che effettuano collegamento presso questa fermata sono: Linea 664 Largo Colli Albani – Cosoleto; Linea 654 Lagonegro – Cinecittà
IN METRO – Metro A fino alla fermata di Cinecittà e autobus di linea 654 direzione Lagonegro – Fermata Capannelle/Appia Nuova; Metro A fino Stazione Colli Albani e autobus n° 664 direzione Cosoleto – Fermata Capannelle/Appia Nuova

Contadini a Terra e Musica Roma
commenta