Attualità

Grazie all’Alberghiero di Velletri il Pane Casareccio di Genzano IGP e la pizza protagonisti anche ad Adria, in Veneto

Grazie all'Alberghiero di Velletri il Pane Casareccio di Genzano IGP protagonista anche ad Adria, in Veneto

L’Istituto alberghiero Ugo Tognazzi di Velletri, a seguito dalle attività organizzate durante la Festa del Pane del Comune di Genzano, ha risposto al bando della Regione Lazio “Accorciamo le distanze” ed ha elaborato un Progetto di gemellaggio tra scuole dal titolo “Storie di NOI, storie di pane” in collaborazione con l’Istituto alberghiero Giuseppe Cipriani di Adria (Rovigo) che fa parte dell’Associazione Città del Pane e membro promotore del protocollo d’intesa “Vie del pane” insieme all’Amministrazione di Genzano di Roma.

L’obiettivo del Progetto è stato lo scambio esperienziale tra studenti di diverse regioni italiane , ma anche una trasmissione orgogliosa delle ricette della tradizione. È così che il Pane Casareccio di Genzano, il primo a ricevere il marchio IGP in Europa, frutto di una ricetta contadina di panificazione che vanta secoli di storia (già nel 1600, secondo le fonti, veniva offerto dal principe Cesarini Sforza come dono per il Papa), è arrivato tra le mani e sotto il palato dei giovani studenti veneti, i quali ne hanno apprezzato aspetto e sapore.

La tipica bruschetta e la pizza spolverata con cruschello hanno affiancato le preparazioni del pane in un trionfo di complimenti per i prodotti laziali.

Gli studenti e i docenti dell’alberghiero Tognazzi di Velletri per esportare la ricetta, il sapiente e paziente metodo di preparazione, la lievitazione e la cottura hanno studiato nei giorni precedenti la partenza e si sono poi esercitati , in una master class di due giorni, con il maestro fornaio Marco Bocchini di uno degli storici forni genzanesi.

Questo chiaro esempio del rafforzamento del legame tra scuola e territorio rende orgogliosi e rafforza il senso di appartenenza degli studenti ad un patrimonio culturale da valorizzare , salvaguardare e tramandare.

commenta