Politica

E’ Ascanio Cascella il nuovo Sindaco di Velletri: ha 46 anni, è avvocato penalista e tifa Juventus

Ascanio Cascella è il nuovo Sindaco di Velletri. Al termine di uno spoglio elettorale serrato ed emozionante, l’avvocato penalista veliterno, iscritto all’Ordine Forense di Velletri, è riuscito ad avere la meglio al ballottaggio sul Sindaco uscente, Orlando Pocci.

In attesa dei dati ufficiali si fa già festa nel suo comitato in via dei Volsci, mentre c’è mestizia in quello di Orlando Pocci.

Prima delle reazioni ufficiali andiamo a conoscere qualcosa di più del nuovo Sindaco, con la scheda raccolta da Castelli Notizie, prima del voto.

Nato a Roma il 23 gennaio 1977, ma veliterno doc, nel 1996 ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo “A. Landi” di Velletri, prima di laurearsi in Giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense.

È avvocato penalista dal 2006 ed opera come titolare dello ‘Studio Legale Cascella’.

ASCANIO CASCELLA

ASCANIO CASCELLA

Nato a Roma il 23 gennaio 1977

Professione: avvocato penalista, iscritto all’Ordine Forense di Velletri

Squadra del cuore: Juventus, la squadra del cuore di mio nonno

Cantante e attore preferito: il cantante che preferisco è Jovanotti. Io e mia moglie lo abbiamo ascoltato in sala parto, quando è nato il nostro secondogenito Gabriel. Mentre, il mio attore preferito è Pierfrancesco Favino. Lo apprezzo per la sua recitazione sempre impeccabile e per la qualità dei personaggi che interpreta.

Ultimo libro letto: “Disdici tutti i miei impegni”, di Luca Argentero

Esperienze politiche pregresse: ho concorso all’Assemblea Capitolina con Giorgia Meloni nel 2016, esperienza che mi ha insegnato molto. In seguito ho sempre continuato a interessarmi della politica locale e nazionale.

Un aggettivo che la rappresenta: Leale. A mio avviso la lealtà è una delle mie
qualità migliori. Nella vita essere leali è fondamentale, anche con gli avversari.
Credo che questa sia una qualità importante e indispensabile per ogni persona.

Come definisce ora Velletri? Decadente. La trovo una città spenta e il mio obiettivo è quello di risollevarla, in ogni suo aspetto. Penso che questo sia necessario, in quanto Velletri è una delle città più belle dei Castelli Romani e non merita il trattamento che fino a ora le è stato riservato.

Qual è il luogo che più le piace della città?
Sicuramente è piazza Cairoli. In questo luogo ho lasciato ricordi importanti della mia adolescenza. Infatti, proprio in questa piazza, da ragazzo, ho trascorso la maggior parte dei miei pomeriggi insieme agli amici.

I punti del programma che le stanno più a cuore?
La Sanità, la Sicurezza, il Centro Storico, l’Agricoltura e il Monte Artemisio. Tutti settori cardini che devono essere risanarti e valorizzati al meglio.

Le priorità dei primi 100 giorni?
Ci siamo già impegnati con il programma elettorale a dare risposte politiche immediate e d’indirizzo a tutti gli uffici comunali affinché si proceda immediatamente all’avvio della valorizzazione e riqualificazione del Centro Storico.

Chi vincerà le elezioni?
La coalizione di centrodestra.

Dove e con chi seguirà lo spoglio?
Con mia moglie, gli amici più cari e con tutta la coalizione, presso il comitato elettorale di Via dei Volsci.

Come vede la Velletri del futuro?
Come il fiore all’occhiello dei Castelli Romani e del Lazio.

https://www.castellinotizie.it/2023/05/28/velletri-ballottaggio-affluenza-finale-al-5149-spoglio-e-testa-a-testa-cascella-pocci/

ascanio cascella
leggi anche
Paolo Felci Bruno Cesaroni
Politica
Velletri, la gioia di Paolo Felci: “Ora tutti a lavoro per far risplendere Velletri”
commenta