Sport

Lazio Scherma Ariccia, ottimi risultati ai campionati di Serie A2 e B1 e nell’interregionale a squadre miste

Lazio Scherma Ariccia campionati A2 B1 Interregionali Giu 2023 3

Le squadre della scuola di scherma “Emmanuele F.M. Emanuele” hanno brillato a Piacenza, dove si sono svolti i campionati italiani di Serie A2 e B1.

Le ragazze, Martina Guerrieri, Maria Clara Quattrini, Dalila Sciarra e Susan Maria Sica, hanno compiuto un’impresa straordinaria, conquistando il bronzo e la promozione nella massima serie. 3 vittorie al girone con Forlì, Pavia e Ravenna, quindi successi nella fase diretta con Caserta e Pistoia e la sconfitta, per una sola stoccata, con Bresso Milano, e la finale per il 3° posto, vinta agevolmente, con la Sala Giardino Milano. Ottima prestazione di tutte le ragazze e di Susan Sica, in partenza per i campionati europei.

ll team maschile, composto da Tullio De Santis, Alessandro Di Lazzaro, Tiziano Dipanati e William David Sica, ha conquistato la promozione nella Serie A2 con il 4° posto generale in classifica. 2 vittorie al girone con Perugia e Cagliari e una diretta spedita, con le vittorie su Siena e Accademia della Scherma Fermo. La sconfitta è arrivata in semifinale, con la squadra dei Carabinieri, per 45-37, nonostante assalti incredibili di William David Sica, che si è misurato con un talento del calibro di Enrico Garozzo, vincendo l’assalto 7-1. I ragazzi del presidente Castrucci hanno, poi, perso la finale per il 3° posto con la squadra di Biella, alla priorità, 37-38. Promozione in Serie A2 centrata e obiettivo perfettamente raggiunto.

Lazio Scherma Ariccia campionati A2 B1 Interregionali Giu 2023 2

Nel fine settimana ben 16 squadre della Lazio Scherma hanno disputato il campionato interregionale a squadre miste con risultati straordinari.

Nella Spada, argento per Federica Aurisicchio, Elena Giampieri e Giulia Landi Aureli nella categoria U14. Nella Sciabola: oro per Christian Avaltroni, Matteo Farinelli, Vittorio Pellegatta e Jacopo Sciullo nella categoria U14; oro per le Under 12 Nives Forgetta, Giulia Iacolare e Nicole Martini; bronzo nella stessa categoria per Elisa Coresi, Giorgia Rosselli e Rania Zubaydi.

Medaglia di bronzo anche per Riccardo Castrucci, Lorenzo Di Giulio, Valerio Imbastari e Lorenzo Sciullo nella categoria U12 maschile. Oro conquistato anche da Rosa Caterina Bilotti e Marta Felicioni, condiviso con due atlete di Gymnasium Aquila e Circolo Schermistico Romano, grazie alla possibilità concessa dal Comitato Regionale, a chi non aveva modo di inserire il corretto numero di atleti, di gareggiare con squadre miste.

La Società di Ariccia non si ferma e i tecnici sono già in viaggio per La Spezia, dove si daranno battaglia le squadre di sciabola nella massima serie; mentre nelle prove individuali di sciabola gareggeranno Federico Cuccioletta, Francesco Pagano, Giosuè Testa e Stefano Scepi e, in quelle di spada, Tullio De Santis, William David Sica, Martina Guerrieri e Dalila Sciarra.

Lazio Scherma Ariccia campionati A2 B1 Interregionali Giu 2023 1
commenta