Politica

L’assessore regionale Righini sull’omicidio nel Carcere di Velletri: “Moltiplicare le risorse per superare le criticità esistenti”

CARCERE VELLETRI

All’indomani dell’aggressione mortale all’interno del Carcere di Velletri, è intervenuto l’Assessore al Bilancio e all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini, che non più tardi di 3 anni fa visitò l’istituto penitenziario veliterno, con un sopralluogo nel quale prese coscienza delle problematiche quotidiane all’interno della casa circondariale dislocata sulla Cisterna – Campoleone.

A Genzano inaugurato il comitato di Fratelli d'Italia per Giancarlo Righini e Micol Grasselli

Il grave fatto di sangue che ha visto l’uccisione di un detenuto, da parte del suo compagno di cella – ha dichiarato oggi Righini – ci spinge a riflettere sulle condizioni carcerarie e la necessità di agire per evitare simili episodi.

Adeguare l’offerta di assistenza psichiatrica per i detenuti, potenziare il personale e le professionalità che su questo fronte sono impegnate, moltiplicando le risorse per la presa in carico sul territorio dei soggetti non idonei alla detenzione in carcere, sarebbero provvedimenti che, nel pieno rispetto del principio della certezza della pena, contribuirebbero a ridare alle carceri la loro funzione, costituzionalmente sancita, non sempre realizzata a causa delle troppe criticità presenti, nonostante la professionalità e l’impegno degli operatori e degli agenti penitenziari, che non smetteremo mai di ringraziare”, ha concluso l’assessore regionale, punta di diamante della Giunta guidata da Francesco Rocca.

leggi anche
Generico giugno 2023
Attualità
Velletri, detenuto morto in Carcere – Massimo Costantino (Fns Cisl Lazio): “Colpa dei posti mancanti nelle REMS”
carcere
Cronaca
Omicidio a Velletri, detenuto uccide suo compagno di cella in Carcere: l’assassino aveva problemi psichiatrici. La denuncia dell’USPP
Carcere Velletri
POLITICA
VELLETRI – Righini (FdI) in visita al Carcere: “Necessari più agenti penitenziari. Inaccettabile gli Ospedali senza stanza di sicurezza”
commenta