Ambiente

Ciampino – Via Mario Calò, Retake e Sbroglia la Matassa puliscono lo slargo dai rifiuti e ridipingono la fontana

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno le associazioni Retake Ciampino, che promuove il decoro urbano, e Sbroglia la Matassa, che ha come fine la creazione di una coscienza sociale, sono stati impegnati in un’attività di riqualificazione dello slargo di via Mario Calò.

Ciampino Retake Sbroglia la Matassa via Mario Calò Giu 2023 11

L’attività ha riguardato, nello specifico, la raccolta rifiuti e la pittura e la decorazione della fontana presente nello spazio antistante l’ASL di via Mario Calò, nonché il ripristino delle griglie per lo scarico dell’acqua piovana. Tanti i volontari che, armati di sacchi, cesoie, scope e palette, hanno liberato l’area da bottiglie di birra, tappi, mascherine, cicche di sigaretta, nonché da rovi ed erbacce, per poi mettere a nuovo la fontana, dipingendola e decorandola con disegni e stencil.

Ciampino Retake Sbroglia la Matassa via Mario Calò Giu 2023 10

Vernici, pennelli e, attraverso la società AeT, sacchi sono stati generosamente offerti dal Comune di Ciampino, grazie all’impegno dell’assessora alle Politiche Ambientali Federica Giglio.

Ciampino Retake Sbroglia la Matassa via Mario Calò Giu 2023 5

Un esperimento di progettazione condivisa e gestione dei beni comuni, che a Ciampino vede in queste due associazioni delle pioniere, sia per ciò che riguarda l’impegno verso la sostenibilità e l’ambiente, sia per la consapevolezza che un bene è di tutti quando proprio tutti ci si impegna per la tutela e la cura – ha commentato proprio l’assessora Giglio. In un tempo di fondi molto scarsi per la manutenzione e ancora più scarsi per circondarsi di bellezza, con un piccolo contributo del Comune e col prezioso contributo della Società AET, che si è occupata di distribuzione e raccolta sacchi, tante persone, tra cui intere famiglie, si sono impegnate nella pulizia della piazza di Via Calò e hanno dipinto la fontana al centro, con disegni e stencil. Un lavoro bellissimo – ha aggiunto –, per il quale l’amministrazione ringrazia di cuore Retake Ciampino e Sbroglia la Matassa, con l’auspicio che questo tipo di iniziative vengano prese a esempio e costruite insieme agli uffici, in una sinergia indispensabile e preziosa, se si vogliono raggiungere obiettivi a favore di tutta la comunità“.

Ciampino Retake Sbroglia la Matassa via Mario Calò Giu 2023 12

Siamo molto felici del risultato – commentano Retake Ciampino e Sbroglia la Matassa. Settimane di lavoro per decidere, organizzare, preparare… ma la nostra fatica è stata ripagata. Adesso contiamo anche su voi concittadini per il mantenimento della zona pulita e la conservazione dei decori sulla fontana. Ringraziamo tutti i volontari che hanno collaborato, Franco Expo, anche per le foto e l’assessora Giglio per averci aiutato ad accedere ai materiali“.

Ciampino Retake Sbroglia la Matassa via Mario Calò Giu 2023 6
Ciampino Retake Sbroglia la Matassa via Mario Calò Giu 2023 1
commenta