Eventi

A Velletri le Giornate del Folklore Internazionale: dal 28 al 30 luglio ospiti e gruppi da tutto il mondo

velletri festival folklore

Da venerdì 28 a domenica 30 luglio Velletri sarà teatro delle ‘Giornate del Folklore Internazionale’, rassegna giunta ormai alla 15a edizione e che vede gruppi partecipanti da nazioni come Messico, Senegal, Stati Uniti, Perù, Romania, Nuova Zelanda e Italia. A partire dalle ore 21 del venerdì, Piazza Cesare Ottaviano Augusto si riempirà di musica, colori e intrattenimento.

Sarà una grande festa e un’ immersione nel mondo del Folklore locale ed estero. Questa manifestazione fu ideata dal Prof. Ponzo, fondatore e Presidente per più di venti anni del Gruppo O’Stazzo, nell 1980. L’evento prevede tradizionalmente diverse rappresentazioni dei gruppi folkloristici nel corso delle tre giornate nelle principali piazze e strade di Velletri e lo spettacolo serale in Piazza del Comune“, recita il comunicato degli organizzatori.

A partire dalle ore 17.30 del 28 luglio, i gruppi iscritti sfileranno tutto il centro storico attraversando il Corso Della Repubblica. L’evento vedrà anche la partecipazione degli Sbandieratori e musici di Velletri e del gruppo di danza comunitaria ‘I passi della Tradizione”. La rassegna è stata organizzata dall’Associazione Culturale Gruppo Folkloristico O’Stazzo, con il patrocinio del Comune di Velletri e la collaborazione della ProLoco Velitrae.

Il gruppo presente per il Messico sarà il ‘Ballet Folklorico de la Universidad de Colima’, che da oltre 40 anni ininterrottamente, effettua tour internazionali in paesi come gli Stati Uniti, Canada, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania. A partecipare dalla Nuova Zelanda sarà il gruppo ‘Taumata Whitireia’, che svolge un ruolo importante nella promozione di canti e balli tradizionali dell’arcipelago portando in scena la cultura Maori.

Arrivano dal Senegal invece i Ballet Jammut, che dalla capitale Dakar cercano di portare le loro danze e coreografie tradizionali in tutto il mondo. Provengono dalla Romania gli ‘Ansamblul Folcloric Martisorul’, mentre direttamente dal Perù arriverà il gruppo “La comparsa ” de Los Alvarez.

velletri festival folklore
leggi anche
boxe palestra popolare velletri
Pugilato
Velletri – Boxe, 3 vittorie su 3 per i pugili della Palestra Popolare Dopolavoro Ferroviario
Così la Cafarotti Fireworks ha vinto il Campionato Italiano di Fuochi d'Artificio a Cinecittà World (FOTO)
Attualità
Velletri, la “Cafarotti Works” trionfa ancora al Campionato Italiano di Fuochi d’Artificio a Cinecittà World
Velletri, Piazza Cairoli gremita per la Signora Gilda e la prima serata della Festa della Birra & della Pizza
Attualità
Velletri, piazza Cairoli gremita con La Signora Gilda nella prima serata della Festa della Birra & Pizza
velletri pizza fichi prosciutto
Eventi
Velletri – Sabato 22 luglio la festa ‘Pizza, Fichi e Prosciutto’ con il pizzaiolo campione del mondo Gianluca Piersanti
commenta