Sport

Calcio a 8, Real Sporting Roma e BVB si uniscono in un’unica società dei Castelli Romani. I Presidenti: “In Serie A saremo un punto di riferimento del territorio”

Negli ultimi mesi abbiamo raccontato l’avventura della Real Sporting Roma nel campionato di Serie A2 della Lega di Calcio a 8, e la sua rincorsa alla prima divisione. Con il presidente Kevin Campagna abbiamo così parlato delle novità e vicende, che hanno portato la squadra biancorossa a raggiungere la prossima Serie A Imprendiroma, che si giocherà a partire da settembre.

Presidente, cosa è successo nelle ultime settimane?

Dobbiamo ripartire dalla finale playoff: nonostante io non sia uno a cui piace lamentarsi degli arbitri, ora che è passato un po’ di tempo posso dire come il direttore di gara si sia comportato bene fino ad ‘un episodio dubbio che ha cambiato totalmente la partita. Noi siamo stati sotto per 2-0 all’intervallo, giocando malissimo. Nel secondo tempo abbiamo reagito e pareggiato, prima che l’arbitro si inventasse un rigore a cinque minuti dalla fine.

Io però sono sempre stato tranquillo, perché sapevo che quest’anno, in un modo o nell’altro, la Serie A l’avremmo raggiunta. Mi dispiaceva solo vedere i ragazzi giù, perché meritavano un altro risultato. All’interno dello spogliatoio sono successe un paio di cose che hanno portato mister Cortani ad andare via. Abbia dunque iniziato a riorganizzare tutto e dopo neanche due settimane dal mio ritorno da Istanbul, a fine giugno mi sono incontrato con Davide Amico, presidente del BVB (un’altra squadra dei Castelli Romani), e insieme abbiamo deciso di unire le nostre due realtà e creare una società che diventasse il punto di riferimento dei Castelli nella Lega di Serie A di Calcio a 8. Una settimana fa è uscito il comunicato ufficiale che ha certificato il nostro ripescaggio nella prima divisione”.

Come si chiamerà la nuova società e come sarete organizzati?

Per quanto riguarda il nome, diciamo che sia io che Davide teniamo molto alle radici delle nostre squadre. La loro è una società nata dieci anni fa, mentre noi siamo in gioco da ormai sei anni. Metteremo le sigle delle nostre squadre BVB e RSR, e poi aggiungendo i Castelli Romani nel nome, un segno che dimostri le  nostre origini sul territorio.

Noi abbiamo deciso di sviluppare altre due squadre che giocheranno in Serie A2 e in Serie B: un’Academy e una Next Gen, per dare la possibilità ad altri ragazzi di mettersi in mostra e giocare con noi. Io supervisionerò il progetto, e mi sono dotato di uno staff all’altezza. Abbiamo già provveduto all’iscrizione e ai pagamenti delle due squadre, così da non perdere il titolo.  Noi vogliamo essere una potenza dei Castelli Romani, e saremo l’unica società – insieme alla Roma e alla Lazio – che avrà le proprie Academy in Serie A2 e Serie B”.

Abbiamo poi intervistato il presidente del Bvb Vini Castel de Paolis – Davide Amico – che da dieci anni gestisce la società che porta il nome di una delle aziende vinicole di Grottaferrata, e che ora si unirà al Real Sporting Roma.

Allora Davide, questa è la nostra prima intervista: come siete arrivati alla decisione di fondere le vostre società e che ruolo volete avere per i Castelli Romani?

“Innanzitutto, sono molto contento di fare un’intervista per voi che siete una delle testate principali dei Castelli. Il discorso per noi è stato molto semplice: era nostra intenzione rappresentare un territorio bellissimo come quello dei Castelli Romani all’interno della Serie A di Calcio a 8. In questo momento nel campionato erano rappresenti sono Roma e i suoi quartieri, e quindi mancava una società che appartenesse alla nostra zona.

Noi cerchiamo e cercheremo di rappresentare il nostro territorio nel migliore dei modi, e vogliamo aiutare le varie aziende, i vari locali e le imprese del nostro territorio e che si rispecchiano in noi, ad essere rappresentati nella Serie A Imprendiroma. E questo riguarda anche i ragazzi che vogliono mettersi in gioco con noi, ragazzi dei Castelli Romani che potranno giocare o nella squadra di Serie A, o nelle nostre Academy”.

Quale sarà per voi l’obiettivo in questa stagione?

“Per quanto riguarda i risultati sportivi, noi ovviamente all’inizio avremo l’obiettivo di raggiungere la salvezza e avremo bisogno di tempo per assestarci. Ma non vogliamo limitarci e sicuramente daremo un’occhiata anche alla zona playoff: noi siamo umili e voleremo bassi, ma vogliamo anche essere ambiziosi”.

leggi anche
Territorio
Football Club Frascati (calcio), De Santis è il tecnico dell’Eccellenza femminile: “Non vedo l’ora”
Sport
All’Accademia Calcio Frascati l’esperienza di Gianfranco Di Carlo, nuovo Direttore Generale
Territorio
Ssd Colonna (calcio, Promozione), difesa blindata con Cacciotti e porta al sicuro con Provaroni
Sport
A Velletri è sfida tra distretti: il 28 e 29 luglio il Torneo di calcio a 5 “Cesare Ottaviano Augusto”. Come ai vecchi tempi…