Sport

Nuoto di Fondo, la 14enne Silvia De Santis (Matrix Genzano) agli Europei Juniores di Corfù: l’atleta di Rocca di Papa sarà anche a Cipro

silvia De Santis rocca di papa matrix

I tanti appassionati di sport dei Castelli Romani sono pronti  a tifare per una giovane promessa del nuoto: Silvia De Santis, la talentuosa 14enne di Rocca di Papa, che nel suo ricco palmares vanta già 2 titoli italiani, si è guadagnata una nuova convocazione con la squadra Nazionale italiana per partecipare agli Europei Juniores di Nuoto di Fondo, che si terranno a Corfù dal 29 settembre al 1° ottobre. Per un’atleta, non ancora maggiorenne, che vanta già decine di titoli, è la conferma di un talento sopraffino, ma anche e soprattutto del duro lavoro e dell’impegno che contraddistingue le sue giornate.

Silvia De Santis, tesserata per il Matrix Genzano, è emersa rapidamente come una delle nuotatrici più promettenti della sua generazione. La sua passione per il nuoto è nata sin da giovanissima, e subito è emerso il suo talento e la sua predisposizione a “volare” nelle acque:  la sua dedizione, poi, hanno fatto il resto e l’hanno portata a competere a livello nazionale e internazionale.

La convocazione per la rassegna ospitata nell’isola greca è il culmine di anni di allenamento e sacrifici, in Silvia ha dimostrato una costante determinazione a migliorarsi, lavorando duramente ogni giorno per perfezionare le sue abilità e per aumentare la sua resistenza in acqua, guidata da coach Marco Monderna, che ha saputo forgiarla al meglio nella piscina del Matrix Sporting Villa.

Il suo ingresso nella squadra nazionale italiana è stato un riconoscimento del suo impegno e della sua bravura, per un onore che pochi atleti possono vantare. Confermarsi è ancora più difficile, ma la 14enne di Rocca di Papa ha dimostrato di saper indossare l’uniforme azzurra con orgoglio e di essere pronta a rispondere al meglio alla convocazione del responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili di fondo, Roberto Marinelli.

La giovane nuotatrice sarà chiamata a gareggiare sulla distanza dei 5 chilometri in acque libere, nel mare dell’isola ellenica, che sa mettere a dura prova forza e resistenza. Il nuoto di fondo richiede una preparazione specifica per affrontare le distanze lunghe in acqua aperta, ma Silvia è pronta a superare al meglio la sfida che l’attende in Grecia. Il supporto della sua famiglia, del suo allenatore e dell’intero team del Matrix costituiranno per lei un’ulteriore spinta, in grado di accompagnarla idealmente nella sfida che l’attende, tanto più se si considera che agli Europei di categoria seguirà, il 7 ottobre, la Coppa Comen di Cipro.

Un doppio impegno internazionale per il quale auguriamo il meglio alla giovane nuotatrice dei Castelli Romani.

commenta