Eventi

Marino – 99^ Sagra dell’Uva, presentato il ricco programma. Cecchi: “Sia una festa all’insegna della cultura” fotogallery

Marino - Presentazione 99^ Sagra dell'Uva, 25 Settembre 2023

Ha avuto luogo questa mattina, a Palazzo Colonna, la presentazione della locandina e delle iniziative principali in programma, dal 29 settembre al 2 ottobre, per la 99a edizione della Sagra dell’Uva di Marino. Durante l’evento sono intervenuti, per un saluto ai tanti presenti nella sala consiliare gremita, i rappresentanti di scuole, associazioni, Pro Loco, comitati, sponsor, Forze dell’Ordine e autorità religiose oltre, ovviamente, al sindaco Stefano Cecchi e ai suoi assessori, entrati nello specifico di quanto offrirà l’attesissima sagra, una tradizione consolidata e un vanto non solo per la città di Marino, ma per tutti i Castelli Romani.

Sono stati, inoltre, ringraziati, tra gli altri, il Maestro Enrico Benaglia, che ha realizzato la locandina dell’evento, ispirata alla favola di Esopo La volpe e l’uva, il Maestro Sandro Mugnai, il pittore che ha realizzato la locandina di una delle iniziative previste, la Sagra dei Bambini, gli attori Giorgio Lupano e Roberta Giarrusso, che interpreteranno Marcantonio Colonna e Felice Orsini nella storica rievocazione del ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto del 1571, l’attore e regista Pino Quartullo, che ha presentato In vino veritas, la sua pièce teatrale che andrà in scena sabato 30 settembre sulla scalinata di Palazzo Colonna.

Tra il pubblico presente, anche i consiglieri di maggioranza Francesca Puliti, Filippo Carbone e Gerardo Cornacchia e il coordinatore della lista civica Costruiamo il Decentramento Alessandro Arezio.

Marino - Presentazione 99^ Sagra dell'Uva, 25 Settembre 2023

Per noi marinesi preparare e partecipare alla Sagra dell’Uva è una grandissima emozione – così il sindaco Stefano Cecchi. Una festa che si aprirà con l’estemporanea di pittura a cura dei ragazzi del liceo artistico ‘Paolo Mercuri’ e con la mostra personale del Maestro Enrico Benaglia e che si raccoglierà soprattutto la domenica, con la Messa officiata da Mons. Vincenzo Viva e poi da don Faustino Cancel e la processione con la statua della Madonna del SS. Rosario, per poi continuare con la rievocazione storica del ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto, mostre, rievocazioni storiche, sfilate, spettacoli, musica, il miracolo delle fontane che danno vino e tanto altro. Tengo a sottolineare, in maniera particolare, che la Sagra dell’Uva non è la sagra degli ubriaconi, ma è e dev’essere una festa in cui abbia un ruolo fondamentale la cultura: il vino, il teatro, la musica e la storia sono cultura, la sagra stessa è cultura. Inoltre, questa sagra è un evento in grado di attirare sempre: se anche noi, per assurdo, non preparassimo un programma e non avvertissimo nessuno, la festeggeremmo comunque, perché è un qualcosa che si sente nell’aria. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa edizione, che ci auguriamo sia ancora più bella di quella dell’anno scorso“.

Per la Sagra dell’Uva si mette, ogni anno, in moto una macchina organizzativa che ci vede impegnati a 360 gradi – ha detto l’assessore alle Attività Produttive e alla Polizia Locale Rinaldo Mastantuono. Senza il contributo di tutti sarebbe impossibile organizzare un evento del genere. Quest’anno abbiamo voluto intensificare l’aspetto relativo alla sicurezza, per far sì che tutti coloro che parteciperanno siano nella più completa tranquillità. Tutti i varchi di Marino saranno presidiati la domenica, quando ci sarà il contingentamento delle persone. Avremo circa 180 operatori di sicurezza sul territorio, delle postazioni fisse con contingentamento di 200 persone alla volta al Belvedere Mastroianni, l’unica zona per la quale sia previsto un pagamento per la degustazione. Per tutto il periodo sarà presidiata la zona del borgo Garibaldi, dove si svolgerà la Sagra dei Bambini. Altra novità sarà il divieto assoluto di vendita di bottiglie in vetro, la mescita sarà esclusivamente in bicchieri di carta, a eccezione di locali e ristoranti. Ancora, la domenica ci sarà il divieto assoluto, dalle 18 alla mezzanotte, della vendita di qualunque tipo di alcolico a portar via. Il concerto dei The Kolors prevederà un accesso di 5mila persone, con dispiegamento di persone addette alla sicurezza, almeno 60, e accesso dal pomeriggio previa prenotazione del biglietto, comunque gratuito. Infine, novità sui servizi igienici: ci saranno 115 bagni chimici, onde evitare file enormi negli esercizi o persone che, spazientite, possano espletare le proprie funzioni fisiologiche dove non è certamente opportuno. Chiaramente, affinché tutto vada per il meglio, sarà fondamentale che prevalga il buon senso da parte di tutti coloro che parteciperanno alla sagra“.

Il vicesindaco e assessore allo Sport Sabrina Minucci ha, poi, presentato uno dei tanti appuntamenti in calendario: la 2a edizione del Palio Città di Marino: “Il Palio Città di Marino è uno dei momenti ideali per far vivere gioiosamente ai cittadini la Sagra dell’Uva, una vera festa in famiglia – ha spiegato Sabrina Minucci. Quest’anno lo abbiamo abbinato all’editto con il quale fu annunciata la vittoria di Marcantonio Colonna, in modo che il popolo potesse festeggiare questa vittoria. Ci ritroveremo lungo le strade principali e i vicoli più importanti del centro, dove si svolgeranno le diverse prove. Si sfideranno 5 rioni: Marino, Santa Maria delle Mole, Frattocchie, Cava dei Selci e, in una sola squadra, le frazioni di Castelluccia, Fontana Sala e Due Santi. Ringrazio le associazioni ‘Lo Storico Cantiere’, ‘Arte e Costumi Marinesi’ e ‘Lo Scudo di Lepanto’, che hanno curato l’organizzazione del Palio. Vinca il migliore, in nome della tradizione!“.

Marino - Presentazione 99^ Sagra dell'Uva, 25 Settembre 2023

È stata Pamela Muccini, assessore alla Cultura, a soffermarsi sugli aspetti più elevati della sagra, oltre che sull’analisi della locandina realizzata dal Maestro Enrico Benaglia: “Da marinese – ha dichiarato – ho aspettato, anche quest’anno, con grande emozione la Sagra dell’Uva, che da sempre unisce momenti religiosi e momenti laici e di grandissimo valore storico, dalla Messa e la processione alla rievocazione del ritorno di Marcantonio Colonna. La locandina di quest’anno è realizzata da Enrico Benaglia, ed è una locandina di enorme profondità e simbologia: riporta l’uva e i vigneti, emblemi della città di Marino, una donna, che rappresenta la fertilità e l’abbondanza, e una volpe, che richiama la famosa espressione ‘la volpe e l’uva’, con un significato, tuttavia, diverso. Il suo senso non è quello di sminuire qualcosa che non si riesce a raggiungere, ma è un invito a superare i propri limiti e ad arrivare ai propri scopi. In questa locandina si uniscono personalmente persone, fauna, storia, cultura e mito. In calendario sono presenti tantissimi appuntamenti legati alla cultura, alla storia e alla tradizione, mi auguro che incontreranno il vostro gusto e che parteciperete numerosi“.

Anche quest’anno il centro storico sarà il fulcro dell’evento – ha concluso l’assessore allo Spettacolo Roberta Covizzi. Tra le tante iniziative presenti in programma, ci saranno percorsi enologici alla scoperta delle diverse cantine. Non mancherà, chiaramente, la musica dal vivo. Un grande evento, poi, fortemente voluto, è la Sagra dei Bambini: abbiamo voluto riportare le famiglie e i bambini al borgo Garibaldi, purtroppo diventato spesso un luogo di bivacco. Daremo la possibilità ai bambini di conoscere il processo della vendemmia, come la studiano sui libri, e ci sarà anche uno spazio dedicato ai nonni. Il 2 ottobre, infatti, sarà la Festa dei Nonni, e proprio i nonni potranno raccontare ai bambini le tradizioni di una volta. La Sagra dell’Uva permetterà di passare giornate uniche e indimenticabili. Per quanto riguarda il concerto dei The Kolors, si svolgerà allo Stadio Domenico Fiore, lo spazio ideale, nella nostra città, per questo appuntamento e per ospitare 5mila persone nella massima sicurezza. La piattaforma Vivaticket ha abbracciato questa iniziativa e già dalle 11 di questa mattina è possibile prenotare i biglietti, che saranno nominativi e il cui possesso sarà obbligatorio per assistere al concerto. Ci auguriamo che tutte le iniziative in programma per questa Sagra dell’Uva si svolgano nel migliore dei modi, perché questo è un successo non solo dell’amministrazione, ma di tutta la città“.

La mattinata si è chiusa con l’invito, da parte del presidente del Consiglio comunale Eugenio Pisani, a omaggiare, con un forte applauso, la figura di Giorgio Napolitano, ex presidente della Repubblica Italiana, recentemente scomparso all’età di 98 anni. “Un grande uomo – ha detto Pisaniche ci ha insegnato a rivedere sempre le nostre posizioni, proiettate nel senso della libertà e della Costituzione“.

Di seguito il manifesto della 99a Sagra dell’Uva, con il fitto calendario di iniziative.

Marino - Presentazione 99^ Sagra dell'Uva, 25 Settembre 2023
Marino - Presentazione 99^ Sagra dell'Uva, 25 Settembre 2023
leggi anche
Marino - Presentazione 99^ Sagra dell'Uva, 25 Settembre 2023
Eventi
Marino – 99^ Sagra dell’Uva, il programma dettagliato: tutti gli appuntamenti
commenta