Attualità

Marino, i social istituzionali riaprono (finalmente) ai commenti: entra in funzione l’apposito Regolamento

Marino Social Ott 2023

Dopo la sua approvazione in Consiglio comunale nella seduta del 31 luglio, a Marino è finalmente entrato in funzione il Regolamento per l’utilizzo dei Social Media e dei Social Network istituzionali (Sito Internetpagina Facebookprofilo Instagramprofilo Twittercanale Telegram e canale YouTube), che da aprile 2022 prevedevano, per i post pubblicati dall’Ente, solamente la facoltà di cliccare “Mi Piace” e di condividere, senza, però, potersi esprimere.

Il passaggio di oggi rientra nel nuovo percorso intrapreso dall’amministrazione comunale di Marino per il rinnovo della comunicazione e dell’identità dell’Ente: “La comunicazione – sottolineano da Palazzo Colonna – è uno strumento ‘vivo’, in continua evoluzione, che segue i cambiamenti e si plasma sulle esigenze di informazione. Questo regolamento si pone l’obiettivo di essere un punto di riferimento chiaro, puntuale e aggiornato per utilizzare al meglio ogni canale fruibile dal cittadino. Con l’avvento dei social, delle app e delle molteplici possibilità che si stanno sviluppando, infatti, si è reso indispensabile gestire il flusso diretto all’esterno, in quanto l’informazione raggiunge direttamente l’utente finale, e questo rende la notizia più immediata e condivisibile creando interazioni“.

Il Comune di Marino, oltre al Sito Internet istituzionale, è presente anche sui principali social con una pagina Facebook che conta oltre 11mila followers e che lo rende uno dei più seguiti tra i Castelli Romani, Instagram e Twitter, ed è tra i primi Comuni in Italia ad aver attivato un canale di comunicazione in broadcast su Telegram. Importantissima anche la piattaforma dell’applicazione Municipium per smartphone, che oltre a creare un canale diretto tra i cittadini e l’Ente per la segnalazione di disservizi o problematiche sul territorio offre una sezione news sempre in linea con tutti gli altri canali. Una scelta che, finalmente, uniforma l’informazione in uscita, mantenendo le caratteristiche proprie di ciascun social, dando la possibilità al fruitore di scegliere il canale che preferisce senza perdere nessun aggiornamento.

Ringrazio la consigliera Francesca Puliti, che ha lavorato con impegno alla stesura di questo regolamento – queste le parole del sindaco Stefano Cecchi. Sul fronte della comunicazione online, ormai sempre più importante per il cittadino digitalizzato e connesso, si rinnovano gli strumenti social e multimediali del Comune, sia dal punto di vista grafico che, soprattutto, della fruibilità. Fornire una corretta informazione è fondamentale per tutte le pubbliche amministrazioni che vogliono comunicare efficacemente e con chiarezza a un pubblico sempre più attento e partecipe alla gestione della cosa comune. Un bisogno sicuramente molto sentito da questa amministrazione, che grazie anche a questo regolamento offre oggi uno strumento più completo, in una visione più ampia che cura l’informazione e la comunicazione e che si arricchisce finalmente anche di un’identità istituzionale“.

Per leggere i punti salienti del regolamento CLICCA QUI

commenta