Sport

Per l’Atletica Genzano e la Castel Gandolfo Albano oro e argento ai Campionati Italiani Cadetti con Valerio Ciaramella e Sofia Iacoangeli

Sofia Iacoangeli e Valerio Ciaramella

Sulla pista di atletica leggera dello Stadio di Caorle, nella laguna veneziana, è andata in scena questo fine settimana la due giorni dei Campionati Italiani Cadetti, che ha portato all’assegnazione di diversi titoli tricolori.

Nel caldo litorale veneto è sventolata anche la bandiera dei colori dell’Atletica Genzano e dell’Atletica Castel Gandolfo Albano, che ha portato in pista 2 atleti, convocati per i nazionali.

In pista è scesa per prima Sofia Iacoangeli, impegnata nelle prove multiple, che nel pomeriggio di sabato ha iniziato alla grande: dopo gli 80 metri ostacoli ha portato casa il primo “personal best” nell’alto, saltando ben 1,65 metri e piazzandosi al 1° posto della classifica parziale. Primo posto confermato poi con il secondo “personale” nel giavellotto, dove ha lanciato subito 41,13 metri. Nella mattinata di oggi (domenica 8 ottobre), dopo la quarta prova, saltando 5,11 metri, si è ritrovata ancora in testa, anche se di soli 10 punti sulla campionessa italiana in carica. Alle 12.45 ha quindi affrontato la prova dei 600 metri e dopo un inizio molto tattico, si è ritrovata purtroppo sul rettilineo finale in cui è stata passata e ha chiuso al 3° posto, riuscendo comunque ad ottenere la grande soddisfazione di concludere sul secondo gradino del podio, da vicecampionessa italiana. Sommando i punteggi di tutte le 5 gare disputate ha incamerato 4555 punti, stabilendo un nuovo record regionale sulle prove multiple.

Sofia Iacoangeli e Valerio Ciaramella

Sempre nella mattinata di oggi uno spettacolare Valerio Ciaramella ha affrontato i 1200 siepi, tagliando il traguardo prima di tutti e conquistando così il titolo di Campione italiano, col nuovo record nazionale di 3’13″96. Lo ha fatto al termine di una prova dove ha fatto sfoggio di tutto il suo talento, della sua caparbietà e della sua voglia di vincere, che lo hanno sospinto verso il gradino più alto del podio, completando così al meglio una grandissima due giorni per l’atletica dei Castelli Romani.

Valerio Ciaramella

Immenso orgoglio è stato espresso dal dirigente tecnico Carlo Festa: “Avere due atleti ai nazionali e portare a casa un oro e un argento e un record italiano e uno regionale non è cosa da tutti”.

Delle congratulazioni particolari vanno ai tre tecnici che con tenacia allenano i ragazzi tutti i pomeriggi: DANIELE FOCACCETTI e CARLO FESTA per Valerio Ciaramella e  RODOLFO SILVESTRI per Sofia Iacoangeli.

Sofia Iacoangeli sul podio
Sofia Iacoangeli e Valerio Ciaramella
commenta