Cultura

“A Natale regala un libro. Acquistandolo nella libreria della tua città o del tuo quartiere”

Il Presidente del Sil, Sindacato Italiano Librerie della Confesercenti di Roma e Lazio, Guido Ciarla, invita tutti a scegliere un libro come regalo da mettere sotto l'albero e di farlo attraverso le librerie del territorio

libro

«A Natale regala un libro, acquistandolo nella libreria della tua città o del tuo quartiere». A sottolinearlo è il Presidente del Sil, Sindacato Italiano Librerie della Confesercenti di Roma e Lazio, Guido Ciarla che rilancia: «La rete delle librerie diffuse sul territorio rappresenta un valore culturale da difendere e tutelare. L’importanza di una rete sapiente che assicura un presidio culturale, che accompagna la crescita, la formazione dei cittadini e fornisce servizi per le famiglie e lo studio dei ragazzi rappresenta un valore unico che non possiamo disperdere, come in parte sta già avvenendo».

Nel mirino è finito l’evento “Più Libri Più Liberi” promosso dagli editori a Roma, e che svolgendosi a ridosso del Natale (è andato in scena dal 6 al 10 dicembre, ndr), «cannibalizza le vendite mettendo ulteriormente a rischio la rete delle librerie del territorio».

«Per questa ragione – ha aggiunto Ciarla – ci rivolgiamo a tutti i cittadini invitandoli a cogliere questo momento per acquistare, presso le librerie del territorio, un libro come regalo di Natale. Un gesto concreto a sostegno di questi presidi culturali e stimolante per chi lo riceve».

«Un impegno che devono assumere anche gli enti pubblici – rincara il Presidente del Sil –, i Comuni, le Regioni e soprattutto le case editrici. Ben vengano eventi promozionali centrali che promuovono la lettura ma senza cannibalizzare la promozione e la vendite che le stesse librerie del territorio assicurano durante l’intero anno, esponendo sui loro scaffali migliaia di testi”.

«L’evento di Più Libri Più Liberi – ha ribadito Guido Ciarla, a nome del Sindacato Italiano Librerie della Confesercenti di Roma e Lazio – è quello che purtroppo meglio rappresenta questa grave distorsione, collocandosi a Roma a ridosso delle festività natalizie. Una iniziativa che rappresenta proprio questo fenomeno: quello di assorbire, con una manifestazione centrale e diretta degli editori, le quote di mercato di migliaia di attività diffuse che con impegno economico e professionale cercano quotidianamente di offrire ai lettori i libri che avevano acquistato in precedenza dagli stessi editori».

Contestualmente alle sue dichiarazioni il Presidente del Sil Confesercenti di Roma e del Lazio ha annunciato che il prossimo anno le librerie del territorio, unitariamente, metteranno in campo un evento diverso e alternativo, diffuso e articolato sul territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, e che «tra i suoi scopi prioritari ci sarà l’attenzione al lettore e principalmente la promozione della lettura».


I Bookstore Mondadori presenti nel territorio dei Castelli Romani (nelle librerie di Velletri, Lariano, Genzano di Roma, Frascati e nella vicina Cisterna di Latina) propongono “Un Natale da Favola”. Aperti tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19:30, i Bookstore Mondadori invitano i cittadini ad andare e scegliere il regalo giusto da mettere sotto l’albero, con la promessa di trovare tanti articoli, oltre ai libri…oltre ad un sorriso, un consiglio ed un caloroso augurio per un magico Natale.

UN Natale Da Favola Mondadori
commenta