Cultura

Frascati – Alle Scuderie Aldobrandini ha preso il via ODEA: 200 persone all’inaugurazione del Festival delle espressioni artistiche fotogallery

Frascati odea inaugurazione

Musica, danza, pittura, cibo e vino del territorio sono stati gli ingredienti che ieri sera hanno accompagnato l’Opening della quarta edizione di ODEA, Officina delle espressioni artistiche, il macro contenitore di arte ideato e diretto dal vulcanico Davide Coni. Nella suggestiva cornice delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, che ieri hanno accolto circa 200 persone, ha preso il via la kermesse artistica che, dal 16 al 28 gennaio, vedrà artisti di ogni genere esibirsi e portare la loro creatività e le loro idee a Frascati. Live show, laboratori, esposizioni di pittura e fotografia, presentazioni di libri, design, moda, poesie...ODEA sarà questo e molto altro, offrendo a oltre 70 artisti la possibilità di avere un luogo fisico, inclusivo e aperto, dove esprimersi con libertà.

Grande successo per la serata di ieri, occasione in cui ha fatto il suo debutto ufficiale il nuovo direttore del Museo tuscolano Alfredo Moraci che, sulla scia delle note del violino di Ginevra Morsilli, ha aperto la serata, illustrando alla folta platea l’ultimo gioiello che si è aggiunto al Museo: l’antica statua di una menade   ritrovata negli scavi archeologici al Tuscolo lo scorso giugno e che ieri sera occupava un posto d’onore tra i reperti esposti.

Frascati odea inaugurazione

In tanti, ancora una volta, hanno potuto ammirare la versatilità dello spazio espositivo realizzato dall’architetto e Civis Tusculanus, Massimiliano Fuksas, godendo da vicino le performance degli artisti che si sono esibiti.

Presenti, in rappresentanza dell’amministrazione cittadina di Frascati, i consiglieri comunali Paola Gizzi e Michele Arganini che, dopo i saluti istituzionali, hanno lasciato la conduzione della serata all’artista e cittadino delegato alla gentilezza, Davide Coni.

Attori teatrali, artisti, scrittori, fotografi ma anche tantissimi cittadini e rappresentanti del tessuto sociale di Frascati: una serata ricca di contenuti che voleva essere, come ha ricordato Coni, solo il preludio a quella che sarà una kermesse ricchissima e tutta da vivere.

Si parte oggi alle ore 17  con la presentazione dell’ultimo libro di Federico Palmaroli, “Er pugno se fa co la destra o co la sinistra”, creatore e unico autore della pagina social “Le più belle frasi di Osho”. 

odea

Seguiranno poi, ogni giorno, tantissimi eventi e momenti in cui l’arte sarà la vera protagonista.

“Quest’anno – dichiara Davide Coni, direttore artistico di Odea – .abbiamo deciso di uscire dalla zona confort e trasformare l’evento in un vero e proprio festival della durata di due settimane, coinvolgendo tantissimi artisti e riunendo tutte le espressioni artistiche in un unico luogo. Infine, tra le grandi novità ci saranno i “Premi Musa” dedicati alle arti e un Premio Speciale per la Stampa. Un ringraziamento speciale va alla squadra di ODEA, composta da Andrea Cardinali, Sara Nox, Marcello Carboni, David Gofy, Francesca De Angelis, Marialuisa Cavallo, Giorgia Pecchi, Giorgia Lolli“.

La manifestazione entrerà nel vivo oggi, mercoledì 17 gennaio con due grandi presentazioni di libri nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini. Alle 17:00 Federico Palmaroli presenta il suo nuovo libro “Il pugno si fa con la destra o con la sinistra”; mentre a seguire, alle 18:30, si terrà la presentazione del romanzo “L’unico motivo per scrivere” di Carlo Cornelli e Davide Prencipe. Venerdì 19 gennaio arrivano invece le danze medio orientali e del fusion belly samba con la performance della danzatrice Weyda Paulino.

Sabato 20 gennaio le Pianiste Barbara e Claudia, reduci da un tour musicale nei luoghi più suggestivi di Roma, tra cui il Colosseo e l’Aquario Romano, presentano alle Scuderie Aldobrandini “Crazypiano”, uno show interattivo con effetti visual che coinvolge i grandi della musica classica e le colonne sonore più famose. In contemporanea ci sarà la straordinaria partecipazione della fashion designer Eleonora Altamore che nel Museo Tuscolano esporrà alcune delle sue creazioni più famose, ispirate alla civiltà Etrusca. Domenica 21 gennaio si prosegue con uno spettacolo dedicato alla danza e all’intelligenza artificiale, accompagnato da un workshop. L’evento è a cura di Cora Gasparotti.

Giovedì 25 alle ore Si terrà il “Castelly Poetry Slam”. Venerdì 26 si terrà la proiezione del film “Golia” di Roberto Marra e Stefano Salvatori con la presenza in sala degli attori. La colonna sonora sarà eseguita live al piano dal Maestro Ivan Dalia. Sabato 27 gennaio gran finale con la prima edizione del Tersicore Dance Festival, prodotto da ODEA in collaborazione con CSAIN. La giuria sarà formata da Silvio Tufanari, Maria Luisa Cavallo e Davide Coni.

 

Più informazioni
commenta