Attualità

74esimo Festival di Sanremo: ultimo ad esibirsi Il Tre di Santa Maria delle Mole

Amadeus, affiancato da Marco Mengoni, vincitore della 73esima edizione del Festival, si prepara a condurre per la quinta volta di seguito il Festival della canzone italiana, con 30 concorrenti in gara

Sanremo 2024

Inizia questa sera, martedì 6 febbraio, la 74esima edizione del Festival di Sanremo, in diretta dal teatro Ariston. 

Amadeus, affiancato da Marco Mengoni, vincitore della 73esima edizione del Festival, si prepara a condurre per la quinta volta di seguito il Festival della canzone italiana, con una lunghissima prima serata durante la quale salirannosul palco tutti i 30 artisti in gara.

L’appuntamento sarà per le 20:40: aprirà il Festival Clara con Diamanti grezzi e chiuderà la serata con Fragili Il Tre, il giovane artista di Santa Maria delle Mole che in poco tempo con il suo rap fatto di sentimento e introspezione ha conquistato la scena romana ed è riuscito ad ottenere un grande successo.

Questa sarà la scaletta completa:

  1. ClaraDiamanti grezzi
  2. SangiovanniFiniscimi
  3. Fiorella Mannoia,Mariposa
  4. La SadAutodistruttivo
  5. IramaTu no
  6. GhaliCasa mia
  7. NegramaroRicominciamo tutto
  8. AnnalisaSinceramente
  9. Mahmood,Tuta gold
  10. Diodato,Ti muovi
  11. Loredana Bertè,Pazza
  12. GeolierI p’ me, tu p’ te
  13. Alessandra AmorosoFino a qui
  14. The KolorsUn ragazzo una ragazza
  15. Angelina MangoLa noia
  16. Il Volo,Capolavoro
  17. BigMamaLa rabbia non ti basta
  18. Ricchi e PoveriMa non tutta la vita
  19. Emma,Apnea
  20. Nek e RengaPazzo di te
  21. Mr RainDue altalene
  22. Bnkr44,Governo punk
  23. Gazzelle,Tutto qui
  24. Dargen D’Amico,Onda alta
  25. Rose Villain,Click boom!
  26. Santi FrancesiL’amore in bocca
  27. Fred De PalmaIl cielo non ci vuole
  28. ManinniSpettacolare
  29. Alfa,Vai!
  30. Il TreFragili

Tra gli ospiti della prima serata ci sarà Tedua, in collegamento dalla Costa Smeralda e Lazza che si esibirà in Piazza Colombo. Dal glass box di Viva Rai2! non mancherà il collegamento con Fiorello, Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi.

Saliranno inoltre sul palco la sciatrice Federica Brignone, l’attore Edoardo Leo e la mamma di Giovan Battista Cutolo, il musicista ucciso a Napoli dopo una lite. 

Negli ultimi anni c’è stato crescente seguito anche tra i più giovani grazie alle scelte innovative del direttore artistico Amadeus, che ha aperto le porte dell’Ariston a molteplici artisti del nuovo panorama musicale italiano, privilegiando la qualità della musica alla notorietà dell’artista.

Sanremo è diventato un vero fenomeno social che è esploso anche grazie al gioco del Fantasanremo, sulla falsariga del Fantacalcio, basato sulla competizione del Festival dove ogni partecipante può formare la propria squadra di cantanti sul’app Fantasanremo, acquistando con la moneta virtuale il “Baudo” i suoi concorrenti preferiti.

Come leggiamo nella descrizione ufficiale del gioco “il Fantasanremo consiste nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate da cinque degli artisti in gara, di cui uno deve essere necessariamente scelto come capitano”, si scala poi la classifica all’interno del Campionato Mondiale o all’interno della propria Lega, attraverso l’assegnazione di punti che consegue diversi fattori: innanzitutto la posizione in classifica (i primi posti valgono +50 punti), altri premi ottenuti durante la competizione, il numero d’apparizione sul palco (ultimo ad esibirsi +10 punti), la standing ovation del pubblico e molto altro, visionabile sul regolamento ufficiale. Per rendere il gioco più interessante e meno scontato sono stati aggiunti tutta una serie di bonus (che danno punti) e malus (che tolgono punti).

Insomma tutto è pronta per la 74esima edizione del Festival di Sanremo, noi seguiremo ogni serata proponendovi gli highlights e i momenti più appassionanti della competizione.  

 

leggi anche
Yari De Simone e Il Tre
Attualità
Genzano, a “Casa Sanremo” arriva Yari De Simone Fedeli con “I Tuoi Mostri”
Fabrizio Senesi
Attualità
Genzano, Fabrizio Senesi a Sanremo New Talent col brano “Resta con Me” dedicato al fratello Roberto
Il tre
Attualità
Marino – Poche ore a Sanremo, Il Tre: “Sul palco con me ci sarà tutta Santa Maria delle Mole”
commenta