Attualità

Sanremo, Geolier in testa alla Top 5 della seconda puntata: sul palco anche John Travolta e i giovani attori di Mare Fuori

sanremo seconda puntata

La seconda serata del Festival di Sanremo ha visto trionfare la musica con le splendide canzoni in gara, le magistrali esibizioni di Giorgia, il ritorno sul palco del grande maestro Giovanni Allevi e i tanti ospiti presenti all’Ariston.

La puntata ha raggiunto uno share del 60,1% e ha visto trionfare la novità musicale di Geolier che arriva primo nella classifica definita dalle preferenze del pubblico a casa e della giuria delle radio.

Sul palco si sono esibiti 15 cantanti a loro volta presentati dagli altri 15 in gara, una novità per il palco dell’Ariston, a nostro parere ben riuscita, perché ha permesso anche a chi si esibirà nella terza serata di partecipare all’evento e ha creato un clima di sostegno reciproco tra i concorrenti.

Giorgia in veste di co-conduttrice ha aperto le danze con “E poi”, sua storica canzone che compie quest’anno i 30 anni. A metà serata si è nuovamente esibita con uno splendido medley dei suoi più grandi successi che hanno travolto il pubblico con la potenza vocale e la maestria della cantante. Giorgia con la sua autoironia, semplicità, ed eleganza ha condotto la seconda serata sanremese con carisma.

È stata poi la volta di Giovanni Allevi, pianista e compositore di fama internazionale, che ha commosso con uno struggente racconto della malattia contro cui sta combattendo, il mieloma multiplo, e di come questa gli abbia “donato” un nuovo punto di vista sul mondo e sulle priorità “ho perso molto, ma non la speranza e la voglia di immaginare”. La sua prima esibizione in pubblico dopo due anni di stop ha avvolto l’Ariston in un momento di magia, con la musica protagonista di rinascita e amore che dà vita e speranza anche quando sembra che il corpo non risponda più. Immenso e magico con “Tomorrow”, “perché domani per tutti noi ci sia sempre ad attenderci un giorno più bello”, ha augurato Allevi prima di sedersi al piano.

Superospite della serata è stato John Travolta che, dopo la calda accoglienza del pubblico, ha ballato con Amadeus alcune delle canzoni più iconiche dei suoi film: “Stayin’ alive” da La Febbre del sabato sera, Greased lightnin’ da Grease e “You never can tell” da Pulp Fiction.

Uscendo poi dal teatro si è lasciato coinvolgere da Fiorello ne “Il ballo del qua qua”, regalando un momento di simpatia ai telespettatori. Visto il calibro dell’artista ci saremmo forse aspettati qualcosa in più dai padroni di casa per dare rilevanza all’ospite.

Tra gli altri ospiti si è esibita l’Orchestra Casadei e la Nuova Orchestra Santa Balera trasformando l’Ariston in una balera per festeggiare i 70 anni di “Romagna mia”; Rosa Chemical ha cantato Made in Italy dal Suzuki Stage di Piazza Colombo; Bob Sinclar, altro super ospite della serata, dj e produttore francese, si è esibito con un medley dei suoi brani più amati che hanno fatto ballare sulla nave Costa Smeralda.

Un altro momento di spicco è stato sicuramente il monologo a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne portato sul palco attraverso le “nuove parole dell’amore” della giovanissima generazione del cast della serie di successo Rai Mare Fuori: ascolta, accogli, accetta, impara, verità, accanto, no, insieme.
Una rilevanza particolare va data data proprio alla parola “no”: “necessaria per stabilire il perimetro della nostra volontà” affermano con forza gli attori di Mare Fuori, “per rendere chiaro che l’amore non deve mai centrare col possesso e per questo a volte è la più alta dichiarazione d’amore che si possa fare”.

È stato poi premiato l’architetto e scenografo Gaetano Castelli con il Premio alla carriera Città di San Remo in onore di tutte le scenografie fatte per l’Ariston e non solo.

Leo Gassman, attore e cantante, si è poi esibito sul palco con “Tutto il resto resto è noia” per omaggiare Franco Califano, che sarà da lui interpretato nel nuovo film televisivo “Califano”, in onda su Rai1 l’11 febbraio.

Il televoto è stato chiuso intorno all’1:17 e poco dopo è stata svelata la Top 5 della seconda serata, definita dalle preferenze del pubblico a casa e della giuria delle radio:

1^ Geolier con I p’ me, tu p’ te
2^ Irama con Tu no
3^ Annalisa con Sinceramente
4^ Loredana Bertè con Pazza
5^ Mahmood con Tuta gold

Geolier porta sul palco dell’Ariston la musicalità della lingua napoletana affascinando il pubblico che lo vota come vincitore della seconda serata. L’artista, tra i più amati del momento dai giovani, stupisce tutti con una canzone che melodicamente cattura da subito e con un testo di grande forza.

Al secondo posto si piazza Irama, la canzone “Tu no” arriva potente agli ascoltatori e l’artista riesce a trasmettere sul palco la sua grande passione e intensità. Le sue esibizioni fanno emozionare.

Annalisa si riconferma al terzo posto anche per la seconda serata sanremese. La sua “Sinceramente” è già una hit che fa ballare, brava, precisa e coinvolgente.

Loredana Bertè infiamma l’Ariston per la seconda serata di seguito, la sua canzone “Pazza” esprime tutta la forza e indipendenza dell’artista. Piace al pubblico ed emoziona con la sua potenza rock.

Mahmood si piazza di nuovo quinto portando sul palco un brano energico, in linea con il suo stile musicale, sicuramente una hit che ascolteremo presto in radio. Si mostra sicuro sul palco con fascino e determinazione.

leggi anche
max spurio e tu corri
Cultura
Dai Castelli Romani a Sanremo con il videoclip “E tu Corri”, canzone di Max Spurio ispirata al libro di Roberto Di Sante
sanremo 2024 puntata 1
Attualità
Sanremo 2024, share del 65,1% per la prima serata: si impone Loredana Bertè con esperienza e carattere
Gianluca Piersanti con Annalisa a Sanremo
Attualità
Velletri, il pizzaiolo Gianluca Piersanti a Sanremo: “Orgoglioso e onorato”
sanremo terza puntata
Attualità
Sanremo, nella terza puntata in testa alla Top 5 Angelina Mango. Sul palco dell’Ariston anche Russel Crowe
commenta