Cronaca

Piccola scossa di terremoto ai Castelli Romani: epicentro Genzano, magnitudo 2.0

Una scossa di terremoto si è registrata nella serata di oggi - 20 febbraio - ai Castelli Romani. Il terremoto, di magnitudo 2.0 è avvenuto nella zona di Genzano, alle ore 20.03.

terremoto

Una scossa di terremoto si è registrata nella serata di oggi – 20 febbraio – ai Castelli Romani. Il terremoto, di magnitudo 2.0 è avvenuto nella zona di Genzano, alle ore 20.03.

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma ad una profondità di 12 km, ma la sua lieve entità non ha destato particolari preoccupazioni tra la cittadinanza.

Il sisma, di magnitudo 2.0 sulla scala Richter, è stato localizzato nella prima periferia, in via Lenin, con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 41.7020, 12.6880, ad una profondità di 12 km.

La Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma è stata rapida nell’identificare e localizzare l’evento, confermandone l’epicentro proprio a ridosso del centro storico di Genzano. La profondità stimata del terremoto è di 12 km, con una magnitudo che rientra nella categoria di scosse di bassa intensità.

Nonostante la vicinanza al centro abitato, la lieve entità della scossa non ha generato particolari preoccupazioni tra la cittadinanza, la maggior parte della quale non si è accorta della scossa tellurica.

Nessun allarmismo e nessun problema per le autorità cittadino e il Dipartimento di Protezione Civile, a conferma che non sono stati segnalati danni a persone o edifici. Il territorio dei Colli Albani, sorto sulla genesi del Vulcano Laziale, è noto per la sua bellezza paesaggistica e la ricchezza storico-culturale, ma anche e soprattutto per essere spesso stato interessato da terremoti (lo sciame sismico più intenso degli ultimi decenni fu quello del biennio 1989-1990). La presenza di fenomeni tellurici è pertanto una realtà con cui la popolazione è familiarizzata.

commenta