Attualità

Ariccia – Tutto pronto per lo spettacolo della Passione: venerdì 29 marzo partenza dal Santuario della Madonna di Galloro

passione ariccia

Manca poco meno di una settimana all’atteso appuntamento con la Via Crucis animata, “Passione e morte di Gesù Cristo”, realizzato a cura dell’Associazione “Amici per Caso”, della Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo e Santa Maria di Galloro di Ariccia.
L’iniziativa,realizzata con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo dei Colli Albani, sempre sensibile alle iniziative sociali e religiose sul territorio, ha ricevuto il Patrocinio della Città di Ariccia e il supporto di tutta l’Amministrazione Comunale.

Sono ferventi i preparativi necessari alla realizzazione dell’evento religioso del Venerdì Santo, il prossimo venerdì 29 Marzo, che promette, confermando i pareri suscitati in chi aveva partecipato negli anni scorsi, forti emozioni e profonda partecipazione che sostiene e ravviva la fede in prossimità della Santa Pasqua.

La manifestazione, nell’ultima edizione aveva visto la partecipazione di centinaia di persone, attratte, oltre che dal senso religioso dell’evento, anche dalla qualità “scenica” messa in atto dai volontari dell’associazione “Amici per Caso”.

“Quest’anno – afferma il Presidente Ovidio Bianchi – tante sono state le persone che, facendo riferimento ai nostri contatti e alle nostre pagine social, hanno chiesto informazioni per partecipare, organizzandosi anche da molto lontano, per condividere questa bella iniziativa, ormai diventata una tradizione consolidata”.

Tutto fa presagire qualcosa di veramente unico, suggestivo e coinvolgente.

Anche quest’anno è stato  chiamato ad interpretare Gesù il giovane Francesco Toni, cantante professionista di Sperlonga, molto conosciuto nel territorio del sud pontino e della Riviera di Ulisse, sia per serate e concerti nei locali del posto, sia per aver partecipato, anche come protagonista, a diversi spettacoli e musical di livello.

La sua presenza aiuterà i partecipanti, come l’anno passato, ad immedesimarsi nei protagonisti dell’epoca, vista la somiglianza fisica con il GESù dell’immaginario comune, e a sentirsi più vicini e partecipi delle rievocazioni che verranno mese in atto per far memoria di quanto Gesù visse sulla “Via dolorosa della Croce”.

Partecipare all’evento guardando le scene e ascoltando le meditazioni proposte, porterà gli astanti a confrontarsi con il dolore, la derisione, l’indifferenza ma anche con la vicinanza, il sostegno, la cura, la condivisione, l’ Amore reciproco che Gesù ha sperimentato in quei pochi chilometri che lo hanno portato dal Sinedrio fino al supplizio della Croce.

Suggestiva come sempre, arricchita da musiche ed effetti, è la scena della crocifissione, della morte e della Pietà, che si svolge nel suggestivo scenario della Piazza Berniniana, in cui Maria, interpretata per la prima volta dalla signora Roberta Roberto, che accoglie il corpo martoriato del figlio ormai esanime, in un atmosfera che, pervasa di profondo silenzio, davvero colpisce l’anima.
Ci sono tutti i presupposti, quindi, per un vero momento di profondità, fede e spiritualità, al quale ognuno farebbe bene a partecipare, per vivere il vero senso dei Misteri Pasquali, di un Dio che, per Amore dell’uomo, senza esitare, offre la propria vita per la Salvezza del mondo.

Appuntamento, come detto, Venerdì Santo, 29 marzo, alle 20:15 davanti al Santuario della Madonna di Galloro, ad Ariccia.

Ai Castelli Romani altri appuntamenti con la rievocazione in costume della Passione si avranno anche Rocca di Papa e Lariano.

Più informazioni
commenta