Attualità

Ariccia – Panchine rosse contro la violenza sulle donne: una richiesta dagli studenti dell’IC Volterra

panchina rossa ariccia

Nella giornata di lunedì 25 marzo, presso la sede Centrale dell’Istituto Comprensivo Vito Volterra, è stata inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne. Nell’occasione il plesso ha ospitato il dott. Giancarlo Amato, Procuratore Capo del Tribunale di Velletri, il Sindaco del Comune di Ariccia, dott. Gianluca Staccoli ed altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

L’iniziativa – come spiegato dalla scuola – è stata possibile grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale nella persona del Sindaco e delle consigliere Irene Falcone e Anita Luciano, che hanno risposto con sollecitudine ad una lettera inviata al Sindaco dagli alunni della classe 2A, della scuola secondaria di primo grado del plesso della Centrale. Gli alunni nella lettera, scritta in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne”, chiedevano all’amministrazione di installare alcune panchine rosse a scuola per ricordare tutte le donne vittime di violenza, aderendo così al progetto internazionale “Panchine Rosse”.

panchina rossa volterra

Quella inaugurata è la prima panchina rossa di altre, che saranno installate in tutti gli altri plessi dell’istituto.
L’evento si inserisce nel progetto di istituto finalizzato ad accrescere la sensibilità degli alunni alle tematiche della legalità, al fine di costruire cittadini consapevoli e protagonisti della vita democratica del nostro paese.

Hanno partecipato all’iniziativa, in rappresentanza di tutta la comunità scolastica, le studentesse e gli studenti di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado della sede Centrale (sezioni A e B) e le classi 4^D e 5^D del plesso Don Milani.

L’iniziativa e l’impegno degli studenti della classe 2A dimostra come le giovani generazioni possano essere l’origine di un profondo cambiamento, potendo influenzare positivamente la società e contribuire alla creazione di un futuro più giusto e sicuro per tutti. Questa iniziativa è un esempio concreto di come temi così attuali possano essere integrati nello studio delle materie scolastiche, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e responsabili.

Un’altra panchina rossa è stata posizionata in centro, in piazza San Nicola a pochi passi dal Municipio, frutto dell’iniziativa delle consigliere comunali Francesca Monosilio e Cora Fontana Arnaldi, che nell’estate del 2023 hanno proposto una mozione sul tema, poi approvata all’unanimità del Consiglio comunale.

Più informazioni
commenta