Cn meteo

Meteo, piove a dirotto sui Castelli Romani: a Pasqua ci sarà il sole, ma attenti alle previsioni su Pasquetta! previsioni

pioggia

Piove a dirotto su gran parte dei Castelli Romani in questa mattinata di mercoledì 27 marzo, nel cuore di una settimana, quella Santa, che culminerà con la Pasqua di Resurrezione, attesa per l’ultimo giorno del mese. L’intero territorio è sotto la morsa di una perturbazione che sta “restituendo” alla terra quanto non ha avuto in un un inverno particolarmente avaro di precipitazioni.

Le piogge sono stati a tratti intense e, inevitabilmente, ci sono disagi alla circolazione, tanto più in quei punti della vasta rete viaria in cui non mancano allagamenti, spesso causati da una manutenzione non impeccabile dei canali di scolo e dei tombini.

In questo mercoledì, che coincide anche con l’ultimo giorno di scuola per gli studenti di tutte le scuole, la pioggia è accompagnata anche da forti venti, che acuiscono i disagi.

A pochi giorni dalla Pasqua, inevitabilmente, lo sguardo della popolazione va inevitabilmente alle previsioni per il lungo weekend, che avrà la “coda” nel giorno di Pasquetta, solitamente dedicato alle gite fuori porta e ai barbecue in campagna (in tanti, sul versante sud dei Castelli Romani, si preparano al rito della “carciofolata”, o dei “carciofi alla matticella”).

Sporgendo lo sguardo alle prossime ore, in giornata continueranno ad esserci precipitazioni, in attenuazione sin da domani, mentre la giornata di Pasqua, stando alle previsioni attuali dovrebbe essere contornata dal sole e da temperature primaverili. Non sono al momento favorevoli, invece, le previsioni per la giornata del Lunedì dell’Angelo, che al momento i modelli meteorologici vedono all’insegna di una variabilità atmosferica foriera di possibili piogge. Purtroppo, le speranze di un weekend interamente soleggiato e sereno potrebbero essere ridimensionate per il Lunedì dell’Angelo, poiché al momento i modelli meteorologici indicano una variabilità atmosferica che potrebbe portare nuove piogge. 

Vista la lontananza appare ancora azzardato poter confidare su previsioni certe, che saranno senz’altro più attendibili con l’arrivo del weekend. Per restare aggiornati sulle previsioni e per pianificare al meglio le proprie attività durante il lungo weekend pasquale, vi invitiamo a seguirci e a rimanere informati sulle ultime notizie meteo.

 

commenta