Attualità

I Vescovi dei Castelli Romani in visita a Papa Francesco (il Vescovo di Albano Vincenzo Viva e di Velletri – Segni e Frascati Stefano Russo)

Generico marzo 2024

Nei giorni scorsi i Vescovi del Lazio si sono recati alla Basilica di San Pietro in Vaticano, in quella che è conosciuta come la “Visita ad Limina Apostolorum”. Questo significativo “pellegrinaggio” è iniziato lunedì 18 marzo con la celebrazione dell’Eucaristia proprio nella maestosa basilica di San Pietro, cuore della cristianità.

L’incontro dei Vescovi del Lazio con i Prefetti e i collaboratori dei Dicasteri vaticani è stato un momento di grande importanza, come ha comunicato il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma. È stata un’occasione per gli ecclesiastici di confrontarsi con le realtà della Chiesa universale e di condividere le esperienze delle chiese particolari del Lazio.

“È stata una bellissima occasione per potere, attraverso le loro conoscenze, avere uno sguardo sulla Chiesa universale”, ha sottolineato il Cardinale De Donatis. “E’ stato un vero momento di comunione e fraternità, un’autentica esperienza di sinodalità”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza del dialogo aperto e del reciproco sostegno tra i Vescovi.

Il culmine della visita è stato rappresentato dall’Udienza con il Santo Padre, avvenuta venerdì 22 marzo, nella quale i Vescovi hanno avuto l’onore di incontrare Papa Francesco. L’incontro, improntato alla semplicità e alla paternità, ha permesso loro di condividere le proprie esperienze e le sfide delle loro diocesi con il successore di Pietro.

Generico marzo 2024

Dopo la celebrazione della Messa presso la tomba dell’Apostolo Pietro, i Vescovi si sono recati in preghiera sulle tombe di Benedetto XVI, del beato Giovanni Paolo I e di san Paolo VI, testimoniando così il legame profondo con la storia della Chiesa e con i suoi predecessori.

Il territorio dei Castelli Romani è stato rappresentato al meglio dai suoi Vescovi durante questa importante visita. La Diocesi di Albano è stata rappresentata dal titolare, Mons. Vincenzo Viva,  mentre Mons. Stefano Russo ha rappresentato la Diocesi Suburbicaria di Velletri – Segni e la Diocesi Tuscolana di Frascati, dimostrando il senso di unità e collegamento tra le varie realtà ecclesiali del territorio, dopo che dallo scorso novembre ne è divenuto il titolare in “persona episcopi”.

La “Visita ad Limina Apostolorum” è stata dunque un momento di riflessione spirituale, di comunione fraterna e di collegamento con la Chiesa universale, arricchendo il cammino di fede e di servizio dei Vescovi del Lazio e delle loro Diocesi. Ancor più significativo a pochi giorni dalla Pasqua…

Generico marzo 2024
commenta