Attualità

Cosa fare ai Castelli Romani questo primo weekend di aprile

Dagli eventi sportivi a quelli culturali, c'è tanto da scoprire e da apprezzare a pochi passi da Roma. E sarà anche così nel primo weekend del mese di aprile. Scopriamo insieme, quindi, cosa fare i Castelli Romani questo weekend!

Generico aprile 2024

Il tepore del sole, i colori vivaci dei fiori che iniziano a sbocciare e l’aria fresca che profuma di primavera consacrano l’arrivo di una stagione di festa nei Castelli Romani. Con il risveglio della natura, anche quest’anno le nostre zone si preparano ad accogliere una serie di eventi che promettono di incantare residenti e visitatori con la loro varietà e autenticità.

Dagli eventi sportivi a quelli culturali, c’è tanto da scoprire e da apprezzare a pochi passi da Roma. E sarà anche così nel primo weekend del mese di aprile. Scopriamo insieme, quindi, cosa fare i Castelli Romani questo weekend!

UNITI PER LO SPORT: a Grottaferrata, presso il Centro Sportivo Comunale La Madonnella, sabato 6 aprile, dalle 10:00, si terrà un evento in occasione della Giornata internazionale dello sport, per lo sviluppo e la pace
Sarà una giornata interamente dedicata allo sport, questo il programma:
ore 10:30- torneo di padel
ore 11:00 – 13:00 – Sport bambini e ragazzi a cura di Filippide Runner’s Team
ore 12:00 – Dimostrazione Muay Thai a cura di Morena Muay Thai
ore 15:00-18:00 – Tennis & Beach Volley
ore 15:00-18:00 – Scacchi con Arche APS, Frascati Scacchi e ASD Quattro Torri
ore 15:00 – 18:00 – giochi da tavolo

UNA PRIMAVERA DI EVENTI: ad Albano Laziale dal 5 al 14 aprile presso la Sala Consiliare “Marcello Costa” si svolgerà la mostra internazionale collettiva “IncontrARTE”, con artisti del Guatemala, Messico e Italia, insieme ai ragazzi della fondazione Giovanni Campanielo. L’ingresso è gratuito. L’evento si svolge nell’ambito delle iniziative promosse da “Una primavera di eventi a Castel Gandolfo“, con tre mesi di eventi nel cuore del centro storico e nelle piazze del territorio. A fare da sfondo all’intera iniziativa ci sarà il concorso “Castel Gandolfo in fiore”, al quale potranno partecipare tutti i cittadini decorando con fiori e creatività il proprio balcone, le finestre e le porte delle proprie abitazioni e attività.

TREKKING ECOLOGICO: sabato 6 aprile alle ore 9 a Rocca di Papa si svolgerà un trekking ecologico, con partenza dal Bar “Le Fraschette”, con l’obiettivo di camminare, ammirare le bellezze naturali del paese e ripulire il territorio comunale dai rifiuti abbandonati. Per info e conferma di partecipazione basterà inviare un messaggio whatsapp al 3385706539.

ARRIVA IL T-REX ‘VIVO’: sabato 6 aprile alle ore 16:00 presso il Cinema Ambra Multiplex a Velletri si svolgerà un divertente spettacolo teatrale per bambini dai 2 ai 10 anni! Un’esperienza con 8 incredibili dinosauri e lo scienziato matto! Una storia che vi lascerà col fiato sospeso immersi nell’era preistorica per vedere i dinosauri “vivi”.

UN MESE AL MUSEO: domenica 7 aprile, a Velletri, alle ore 10:30 si terrà l’evento “L’evoluzione della vita sulla Terra. Uno sguardo al futuro”, una visita guidata per adulti per esplorare il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani con un percorso tematico tra le sale alla scoperta dell’evoluzione delle specie viventi sul nostro Pianeta per approfondire questo straordinario meccanismo che, assieme all’ambiente, determina i ritmi e la diversificazione degli esseri viventi sulla Terra.

Il costo della visita guidata: €4 + biglietto d’ingresso al Museo. Prenotazione consigliata museicivicivelletri@gmail.com \ 0696158268

PREMIO ROCK PER UN BAMBINO: a Lanuvio si terrà la finale del “Premio Rock Per Un Bambino 2024”. Durante questi mesi sono state raccolte tantissime proposte musicali da parte di artisti con spiccato ed elevato livello artistico. Sono stati selezionati i “15 finalisti” che si esibiranno sabato 6 aprile alle ore 17:00 presso il teatro comunale di Lanuvio.

GIOCANDO IN PRIMAVERA: a Genzano di Roma, domenica 7 aprile, presso la Biblioteca comunale Carlo Levi, si svolgerà un evento ludico imperdibile. I Castelli in gioco e Nani Ludici Aprilia, collaboreranno infatti con lo staff della biblioteca per permettere a tutti di scoprire nuovi fantastici giochi da tavolo e passare un pomeriggio all’insegna del game in biblioteca. Divertimento assicurato, giochi da tavolo per tutti i gusti e tutte le età.

– Dalle 15.30 alle 18.00 si gioca con i bambini e i ragazzi dai 3 anni in su. Sono benvenuti al tavolo da gioco anche gli adulti che li accompagneranno;
– Dalle 18.00 alle 20.30 entrano invece in gioco gli adulti.
La prenotazione è necessaria ai fini organizzativi.

QUELLA STRANA NORMALITA: sabato 6 aprile alle 16:30 si svolgerà l’inaugurazione presso la Galleria Art Saloon ad Ariccia della mostra collettiva “Quella strana normalità”. Dipinti insoliti, fotografie mai viste, sculture luminose, lampade robot, cravatte da donna, una finestra, una pila di tazzine. Intrattenimento musicale con la pianista Loretta Trinca; presentazione del libro “Breve storia della M15” insieme alla scrittrice Antonella Colonna Vilasi; Reading poetico con l’attrice Rita Rossi; Segue aperitivo.

CLICCA QUI PER SEGNALARE UN EVENTO
Cosa fare ai Castelli Romani questo weekend

commenta