Cronaca

Lariano – Cordoglio per la scomparsa di Eliseo Chiominto, politico e scrittore. Aveva 88 anni

Cordoglio a Lariano per la scomparsa di Eliseo Chiominto, scrittore, poeta ed ex amministratore, molto stimato dalla comunità locale

La presentazione di Eliseo Chiominto

Cordoglio a Lariano per la scomparsa di Eliseo Chiominto, scrittore, poeta ed ex amministratore, persognaggio molto noto e stimato dalla comunità locale. Aveva 88 anni.

Eliseo nato nel 1936, è stato da sempre impegnato nella vita politica e associativa di Lariano, e ricoprendo il ruolo di amministratore dal 1968 al 2002. Nel 1996 è stato addirittura nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica Scalfaro. Impegnato nelle attività sociali, umanitarie e culturali, socio fondatore della società Us Lariano Calcio, è stato anche promotore del gemellaggio con la cittadina francese Sausset Les Pins ed ideatore del Torneo internazionale di Calcio nonché del Premio Lariano di Poesia. Eliseo figura anche tra i soci fondatori dell’Associazione Fungo Porcino, che da anni organizzata la famopsa e partecipata Sagra cittadina (poi tramutatasi in Festa).Nel 2017 Eliseo presentò in aula consiliare il suo ultimo libro, “Stralci di vita Larianese”, una raccolta di poesie in dialetto, che seguiva la pubblicazione del suo primo libro, intitolato “Un po’ di questo e un po’ di quello”. Con la sua passione e poliedricità Eliseo ha certamente contribuito ad accrescere il patrimonio culturale e sociale di Lariano.

Il Sindaco Francesco Montecuollo e l’Amministrazione comunale hanno espresso nelle scorse ore il più profondo cordoglio. “Vogliamo ricordarlo non solo come uomo politico ma anche come cantore delle bellezze di Lariano e della vita attraverso numerose poesie scritte in dialetto che sono riuscite a ritrarre, con sapienza, particolari del nostro territorio e dei larianesi – hanno scritto sulla pagina istituzionale del Comune -. La biografia di un uomo curioso di ogni aspetto della vita, che vogliamo immaginare, abbia vissuto pienamente”.

Più informazioni
commenta