Politica

Al Cimitero di Albano torneranno le luci votive grazie a un mutuo di 650mila

luci votive cimitero

Una notizia è stata accolta con favore da tutto il Consiglio comunale di Albano, riunito in assise lo scorso 11 aprile. Tra le variazioni al Bilancio di previsione 2024 – 2026 e al Programma triennale delle opere pubbliche è stato inserito anche l’intervento di manutenzione e riqualificazione del cimitero cittadino.

Con l’accensione di un mutuo, l’Amministrazione di Albano finanzierà per 650 mila euro, interventi di riqualificazione da tempo attesi, soprattutto per quanto riguarda l’impianto elettrico delle luci votive.

“Il nostro è un caso più unico che raro, sono circa 5 anni che il nostro cimitero è senza lampade votive e questo è poco decoroso oltre che un danno per le casse comunali”, ha esordito il consigliere di Forza Italia, Giovambattista Cascella, il quale aveva presentato un emendamento proprio per il rifacimento dell’impianto elettrico del cimitero. “Il mutuo viene ripagato con i proventi della vendita delle luci votive ed anzi, vi è sicuramente un’entrata maggiore per le casse comunali utile per andare a sanare eventuali situazioni di criticità – ha aggiunto il consigliere -. Occorre avere coraggio nelle scelte, quello delle luci votive è solo un esempio, ma lo stesso discorso può essere applicato alle richieste di sanatoria ferme da anni, i cui proventi possono essere utilizzati per intervenire sulla manutenzione e sulla pulizia delle strutture sportive del territorio e tanto altro”.

Anche la consigliera Federica Nobilio, a nome del gruppo di Fratelli d’Italia, che già più volte aveva richiesto in passato interventi sul cimitero, ha espresso compiacimento per la variazione inserita in bilancio a favore del cimitero cittadino che, ha sottolineato: “Versa in condizioni drammatiche e disastrose”.

 

 

 

Più informazioni
commenta