Politica

Lanuvio per la Democrazia “celebra” il 12° anniversario dalla prima elezione di Luigi Galieti a sindaco

Nel 2012, lo ricordiamo, Galieti ottenne il 48,8% dei voti, superando il sindaco uscente Umberto Leoni, fermo al 37,3%, e distanziando nettamente tutti gli altri candidati

luigi-galieti-sindaco-di-lanuvio

Con un post su Facebook, il movimento civico della lista “Lanuvio per la Democrazia” ha voluto ricordare il 12° anniversario del 7 maggio 2012, giorno in cui il dottor Luigi Galieti è diventato per la prima volta Sindaco di Lanuvio, dando inizio a una nuova era di governo per la Città degli Imperatori (CLICCA QUI per scoprire come andò il primo Consiglio comunale e quale fu la squadra alla quale affidò il timone dell’amministrazione comunale).

Nel 2012, lo ricordiamo, Galieti ottenne il 48,8% dei voti, superando il sindaco uscente Umberto Leoni, fermo al 37,3%, e distanziando nettamente tutti gli altri candidati, Giovanni Fiandra, Ilaria Signoriello e Piero Rovigatti. Da quel momento, la lista civica di Lanuvio per la Democrazia ha iniziato un percorso di governo cittadino che continua tuttora, a 12 anni distanza, nella continuità rappresentata dall’apporto di diversi esponenti.

La nota del movimento civico celebra i risultati ottenuti durante il decennio di amministrazione guidata da Galieti e successivamente da Andrea Volpi, suo successore a capo del comune di Lanuvio, eletto nel settembre del 2022 ed eletto, nel frattempo, deputato della Repubblica Italiana.

Luigi Galieti

Riportiamo integralmente il testo pubblicato dalla lista civica, che ricorda con orgoglio il traguardo raggiunto quel giorno al fianco di Galieti, che nei giorni scorsi è stato nominato Commendatore per l’impegno profuso in questi anni, in tutti i campi, compreso quello della lotta al Covid-19.

“7 maggio 2012! Luigi Galieti viene eletto Sindaco di Lanuvio. Inizia la rivoluzione culturale della nostra città, si valorizzano i monumenti, si riscopre e si rafforza l’identità cittadina che la storia ci ha consegnato. Nel decennio del Sindaco Galieti, Lanuvio rinasce, rialza la testa e brilla grazie alla realizzazione di tantissime opere pubbliche, strutture sportive, servizi innovativi.

Continuiamo a lavorare con la stessa voglia, con gli stessi obiettivi, con la stessa ambizione di sempre per confermare una città che sia all’altezza della storia del nome che porta. Lanuvio per la Democrazia ha anticipato il civismo, superato il vento dell’antipolitica e costruito un modello politico-amministrativo stabile e vincente. Lanuvio per la Democrazia ha contribuito a creare una nuova classe dirigente cresciuta nel rispetto dei principi posti a tutela prima dell’associazione e poi della lista.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli amici, i sostenitori, i cittadini per averci accordato più volte la loro fiducia e per rimarcare che, oggi, più che mai daremo il massimo per Lanuvio. Dal 2006 al 2024, 18 anni di impegno e di amore per la nostra città, una storia bellissima e inimitabile, una storia che ha ancora molto da raccontare”.

galieti sindaco
leggi anche
lanuvio gemellaggio centuripe
Attualità
Lanuvio e Centuripe hanno rinnovato lo storico gemellaggio in occasione del 50° anniversario e delle celebrazioni per la Madonna delle Grazie
commenta