POLITICA

Lariano – Nuova Giunta Caliciotti, assegnate alcune deleghe. Resta il mistero sul 5° assessore

Schermata 2017-07-04 alle 00.33.05

Nella giornata di oggi il Sindaco Maurizio Caliciotti, rieletto nella tornata amministrativa di giugno, ha conferito le deleghe ai quattro dei cinque assessori già nominati in sede di primo Consiglio comunale della scorsa settimana (CLICCA QUI per leggere la cronaca relativa alla prima seduta consiliare).

Al vicesindaco Claudio Crocetta è andata la delega allo Sport, ad Ilaria Neri (abbondantemente la più votata tra tutti i candidati) i Servizi sociali, a Fabrizio Ferrante Carrante sono andati Turismo, spettacolo e rapporti con le associazioni e a Maria Grazia Gabrielli la Cultura. Rimane da assegnare ancora la quinta poltrona, che indiscrezione vorrebbero contesa tra Sergio Bartoli e il già assessore ai Servizi Sociali Maurizio Mattacchioni. L’apporto e il peso della lista “Lariano Protagonista”, coi due rappresentanti provenienti da Fratelli d’Italia entrati in Consiglio e poi direttamente in Giunta, ha sicuramente mutato i precedenti equilibri, assottigliando i margini per un “posto al sole” per il resto del lotto, tanto da indurre il Primo cittadino a prendersi ancora qualche giorno per occupare il posto vacante.

Vale la pena constatare però che tra tutte le deleghe ad oggi assegnate, tenuto in debita considerazione che manca ancora un assessorato, non ci sono le grandi materie in tema di Lavori Pubblici, Urbanistica, Patrimonio Immobiliare, Patrimonio boschivo, Commercio o le Attività Produttive. Un Sindaco più che mai accentratore, dunque, che terrà su di sè la maggior parte degli ambiti amministrativi?  La circostanza appare alquanto curiosa, e resta ora l’attesa per comprendere come il Sindaco Caliciotti completerà il quadro e a chi darà il pass per entrare nella rosa dell’esecutivo.

Michela Emili

 

Più informazioni