Attualità

Nemi Estate 2018, il Borgo delle Fragole a due passi da Roma sorprende tutti con un programma ricco di eventi e colpi di scena. Megawatt, la neve ad agosto e tantissimo altro

lago nemi

Romantico e con panorami mozzafiato, il piccolo borgo di Nemi rappresenta un gioiello incastonato sulle rive di un lago: molte le importanti iniziative aggiunte per questa estate 2018.

Un paradiso a due passi da Roma, un borgo immerso nel verde che profuma e si decora di fragole. Stiamo parlando di Nemi, uno dei paesi laziali più suggestivi. Questo borgo, all’interno dei Castelli Romani, è conosciuto in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e per la sagra delle fragole che si tiene ogni anno a giugno e attira migliaia di turisti pronti ad assaporare questo frutto delizioso in tantissime versioni.

“I ringraziamenti più sentiti vanno al Direttore del polo Mussale del Lazio Edit Gabrielli per l’eccellente lavoro svolto nell’organizzazione del programma Art City ed in particolare per gli eventi culturali di alto spessore che ha portato a Nemi” ha dichiarato in una nota Alberto Bertucci, sindaco di Nemi. 

Il calendario è poi stato arricchito anche di altri appuntamenti come quello del 4 agosto, alle ore 21:30. In piena estate e a pochi giorni da ferragosto cadrà tantissima neve, ma fatta di schiuma. In una cornice da favola si potrà vivere una serata emozionante e divertente, fatta di musica e luci.

Ospite, come ormai consuetudine il famoso Dj Megawatt, sbarcato direttamente da Tenerife, pronto a far divertire con la sua musica e inondare migliaia di persone con la sua schiuma e i suoi laser. La cittadina è apprezzata soprattutto dalle coppie e dai romantici, che sull’omonimo lago si lasciano andare a dichiarazioni d’amore e ammirano il tramonto. Qui la temperatura è fresca e piacevole in qualsiasi periodo dell’anno, in particolare d’estate, quando è possibile fare il bagno e prendere il sole sulle rive del lago, circondati da boschetti di querce, tigli e aceri.

Il centro storico di Nemi, allo stesso modo, è ricco di tesori. Da non perdere la Chiesa di Santa Maria del Pozzo dove, secondo la leggenda vi fu l’apparizione della Madonna, che si mostrò ad alcune ragazze comparendo vicino al pozzo. Fra gli edifici medievali più belli spicca Palazzo Ruspoli.

Ma l’Estate 2018 a Nemi offre molto di più, di seguito il programma.

SABATO 11 AGOSTO: 

Ore 17.00 presso l’area del Santuario di Diana Nemorense WORK IN PROGRESSPRESENTAZIONE DEI LAVORI DI RESTAURO DELL’AREA ARCHEOLOGICA DEL SANTUARIO DI DIANA NEMORENSE. Appuntamento presso l’ingresso – lato nicchioni.

Interverranno: 

EDY PALAZZI, Vicesindaco Comune di Nemi

SIMONA CAROSI, Funzionario Archeologo SABAP

GIUSEPPINA GHINI, già Funzionario Archeologo SABAP

ROBERTO CIVETTA, Restauratore

FRANCESCA DIOSONO, Università di Monaco

Seguirà la visita al cantiere di scavo e la successiva RIEVOCAZIONE IN COSTUME STORICO della festività legata a Diana Nemorense a cura delle Università di Monaco e Perugia e del gruppo folkloristico di interesse comunale Terra Nemorense

 Il corteo condurrà il pubblico presso il terreno di Charmed, dove si terrà un BRINDISI A DIANA a conclusione dell’evento. 

Ore 21.00 presso Il Museo delle Navi Romane spettacolo teatrale dal titolo “Io provo a volare – omaggio a Modugno” tragicommedia; attore/ autore Gianfranco Berardi; regia Gabriella Casolari; cantante/chitarra Davide Berardi; fisarmonica Bruno Galeone; produzione Compagnia Berardi Casolari.

 DOMENICA 12 AGOSTO: 

 Ore 10,30: Visita guidata al borgo di Nemi con degustazione di prodotti tipici a cura del G.A.A.L.N.A. Appuntamento presso il P.I.T. di piazza Roma.

Ore 12,00 : Presentazione presso la Sala del Pattinaggio di Palazzo Ruspoli del libro Archeosocial. L’archeologia riscrive il web: esperienze, strategie e buone pratiche, a cura di Antonia Falcone e Astrid D’Eredità, Dielle Editore, 2018.

Ore 17,00presso la Sala del Pattinaggio di Palazzo Ruspoli seminario dal titoloLe Feste di Artemide e Diana(Secondo Seminario “Artemide e Diana. Divinità a Confronto”) a cura di Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”). 

Interverranno:

Diana Guarisco (“Alma Mater Studiorum” – Università di Bologna), CultieFeste di Artemide nel mondo greco antico

Alessandro Locchi (Sapienza Università di Roma), Culti e feste di Diana a Roma e nell’Italia antica

Giuseppina Ghini (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale), Il culto diDiana Nemorense e la processione delle torce

Ore 21,00: presso la Sala del Pattinaggio di Palazzo Ruspoli, Concerto a cura di Michele di Filippo. Durante il concerto si eseguiranno musiche per chitarra di Michele di Filippo con composizioni ispirate al mito di Diana ed al culto del tempio a lei dedicato.

LUNEDI 13 AGOSTO

Ore 10,00: presso la Sala del Pattinaggio  di Palazzo Ruspoli conferenza a cura di Francesca Diosonodal titolo Luci sul futuro. Le lucerne nel lago di Nemi e la previsione del futuro nel Mediterraneo antico.

Ore 17,30: visita guidata gratuita al Museo delle Navi Romane di Nemi a cura del G.A.A.L.N.A. Appuntamento all’ingresso del Museo. 

Ore 19,00: laboratorio teatrale gratuito per bambini all’interno del Museo delle Navi Romane. Informazioni e prenotazioni +393455523049.

Ore 21,00: concerto al Museo dal titolo L’Universo è un materasso. E le stelle un lenzuolodiretto e interpretato da Flavio Albanese scritto da Francesco Niccolini collaborazione artistica e luci Marinella Anaclerio scena da un’idea di Marco Rossi e paolo di Benedetto assistente alla regia Vincenzo Lesci foto e video DIANE Ilaria Scarpa Luca Telleschi consulenza scientifica Prof. sent Giliberti consulenza musicale Roberto Salah – addin ReDavid.

Insomma in questa estate 2018 Nemi aspetta tutti per farsi vivere al meglio.

Francesca Benedetti

Più informazioni