POLITICA

GENZANO – Zoccolotti celebra la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: “I bambini ciò che di più prezioso esista”

giornata-infanzia

Anche il Comune di Genzano ha celebrato la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre il 20 novembre. “I bambini sono ciò che di più prezioso esiste. Rappresentano il mondo che abiteremo domani perciò vanno protetti oggi”, ha dichiarato il Sindaco, Carlo Zoccolotti.

giornata-infanzia

“Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991.

Insieme all’adozione della convenzione si celebra la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza poiché è grazie all’adozione e ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati”.

Ecco un piccolo estratto dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: Articolo 291. Gli Stati parti convengono che l’educazione del fanciullo deve avere come finalità:a) favorire lo sviluppo della personalità del fanciullo nonché lo sviluppo delle sue facoltà e delle sue attitudini mentali e fisiche, in tutta la loro potenzialità; b) sviluppare nel fanciullo il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e dei principi consacrati nella Carta delle Nazioni Unite; c) sviluppare nel fanciullo il rispetto dei suoi genitori, della sua identità, della sua lingua e dei suoi valori culturali, nonché il rispetto dei valori nazionali del paese nel quale vive, del paese di cui può essere originario e delle civiltà diverse dalla sua; d) preparare il fanciullo ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi e delle persone di origine autoctona; e) sviluppare nel fanciullo il rispetto dell’ambiente naturale.

I bambini sono il nostro futuro, prendiamoci cura del domani.

Più informazioni
commenta