Attualità

Moria di mezzi dei Vigili del Fuoco. Dopo guasto veicolo di soccorso spostato da Frascati a Velletri

mezzi vigili del fuoco

“Anche oggi a Roma c’è stata una moria di automezzi di soccorso che ha generato grosse difficoltà al dispositivo di soccorso tecnico urgente – lo rende noto Angelo Mogavero, segretario provinciale del CONAPO (Sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco) di Roma -. Tra le tante inefficienze si è rotta l’APS (ossia l’autopompaserbatoio ) del distaccamento di Velletri e per procedere alla ricopertura di quella importante zona che arriva ai confini con il frusinate è stato deciso di togliere l’analogo mezzo in servizio presso la sede di Frascati creando una parziale scopertura operativa del territorio dei Castelli Romani”.

IMG-20210615-WA0060

“Queste operazioni di spogliare un altare per vestirne un altro -continua il segretario CONAPO – denotano una drammatica incapacità a gestire il soccorso con questi numeri esigui in termini di automezzi e di personale, soprattutto ora che con l’arrivo del caldo siamo in piena emergenza antincendio boschivo che andrà ulteriormente a gravare sui compiti del corpo nazionale dei vigili del fuoco”.

“Si rischiano gravi ritardi nell’intervento sugli incendi ma anche il soccorso a persona all’interno di case o addirittura in ambienti chiusi e claustrofobici come gli ascensori. È necessaria una maggiore attenzione da parte del Dipartimento dei vigili del fuoco nel concedere nuovi mezzi e altro personale al comando di Roma. La capitale non può continuare in queste condizioni” ha concluso Angelo Mogavero.

Più informazioni
commenta