POLITICA

Nube tossica, Zingaretti getta acqua sul fuoco (e sull’amianto): ‘Nessuna emergenza’

zingaretti incendi
Mentre col passare delle ore la preoccupazione invece che scemare sembra persino crescere, intorno al terribile incendio che ha sbriciolato il capannone della Eco X, a Pomezia, sprigionando una nube tossica i cui effetti sono tutti ancora da decifrare, c’è chi, come il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, prova a gettare acqua sul fuoco delle polemiche, dichiarando che, a dispetto di quanto sta emergendo, “non esiste – parole sue – un’emergenza amianto. Attraverso il monitoraggio dell’aria – ha aggiunto il Governatore – abbiamo verificato che i livelli fossero nella norma. Ora, spento l’incendio, si dovranno accertare con serietà quali sono i materiali che hanno bruciato”.
Rassicurazioni che non riusciranno ad acquietare chi è fermamente convinto che, quanto accaduto, cagionerà seri problemi alla salute di persone e animali, mettendo persino a repentaglio la qualità dei raccolti.
Le dichiarazioni di Zingaretti sono state rilasciate all’agenzia Dire a margine di un evento a Roma, rispondendo a una domanda su una eventuale emergenza amianto nell’area dello stabilimento andato in fiamme sulla via Pontina.