Attualità

Genzano – Con lo ‘spallamento’ si è conclusa una strepitosa edizione dell’Infiorata

Infiorata vescovo

sfilata2

spallamento

infiorata dal balcone

infiorata dall'alto

Infiorata vescovo

Migliaia i visitatori che  sin dalle prime ore della mattinata di domenica hanno percorso via Italo Belardi per ammirare ‘de visu’ la straordinaria Infiorata di Genzano, da secoli orgoglio e vanto dei genzanesi. Dopo le frasi preliminari, tra spelluccamento e disegno a terra dei contorni dei tappeti floreali, per tutta la notte di sabato i mastri infioratori e i tanti appassionati volontari hanno lavorato per terminare i quadri prima dell’alba. Un sole estivo ha fatto da cornice ad una domenica in cui l’affluenza di visitatori è stata davvero elevata. Presente anche il fotografo giapponese Goto Atsumi, cui il consiglio comunale genzanese ha conferito la cittadinanza onoraria.

Nel pomeriggio di domenica il Vescovo della Diocesi di Albano, monsignor Marcello Semeraro, ha dato il là alla tradizionale processione del Corpus Domini, col ‘Corpo di Cristo’ che è transitato lungo il tappeto floreale tra due ali di folla festante.

Il giorno dopo è stata la volta dei ‘riti’ conclusivi, con la sfilata storica e lo spallamento, che come sempre ha calamitato sulla storica via Livia centinaia di bambini, pronti  a correre festanti lungo l’Infiorata, che al loro passaggio si è disfatta, divenendo solo un cumulo di fiori, in attesa della prossima edizione. 

LEGGI ANCHE:

– LA TRADIZIONE E L’INNOVAZIONE DELL’INFIORATA:

UN LUNGO PAPIRO DI STORIA E ATTUALITA’

 

CLICCA SU OGNI FOTO PER INGRANDIRLA

infiorata piazza frasconi
il fotografo famoso giapponese Atsumi Gotou, premiato
infiorata dal comune
infiorata banda
infiorata canti
infiorata carabinieri
spallamento
sfilata
spallamento2

LEGGI ANCHE:

–  GENZANO, GABBARINI SULL’INFIORATA 2014: ‘UN TURBINIO DI INDELEBILI EMOZIONI’

Più informazioni