CRONACA

GENZANO – Cagnolino vagava terrorizzato sull’Appia Vecchia: salvato da un Carabiniere di Lanuvio. La testimonianza di Roxana Grasso

recupero cagnolino lanuvio

Una storia fortunatamente a lieto fine, quella che ci porta a Genzano, con la benevola complicità delle persone coinvolte, ognuna delle quali si è data da fare affinché tutto andasse per il meglio.

A raccontarcela, con la sua consueta passione per gli amici a quattro zampe, è la nostra amica Roxana Grasso, presidente dell’associazione animalista “Fratello Sole, Sorella Luna”.

cagnolino genzano

Un cagnolino, che vagava lungo l’Appia Vecchia, tra l’entrata per il bivio di Monte Cagnoletto e il Faro, è stato salvato grazie alla prontezza e all’intervento di chi non ha badato al pericolo pur di trarlo in salvo.

“Erano le 20 quando ho visto il cagnolino vagare in mezzo alle auto in transito. Per fortuna – racconta Roxana Grasso – è intervenuta una pattuglia di Carabinieri e due passanti.
Ho pregato tutti i santi protettori degli animali, da San Francesco a San Antonio Abate, passando per San Rocco e San Giovanni Bosco, perché il cagnolino ne uscisse vivo e fortunatamente è andata proprio così. Alla vista dei soccorritori, infatti, il cagnolino, visibilmente spaventato, si è buttato nella cunetta, ed è stato un maresciallo dei carabinieri di Lanuvio e il fratello della mia amica Immacolata, di Genzano, a trarlo in salvo.

recupero cagnolino lanuvio

Il maresciallo, che è stato davvero meraviglioso, ha chiamato la Asl e sono poi arrivati quelli del Canile Hotel degli Animali (che si trova a Marino, sulla Nettunense, ndr). Purtroppo il cagnolino provava a mordere, per lo spavento, ma l’accalappiatore è stato bravissimo e lo ha tratto in salvo”.

Commozione, per Roxana, nel raccontare l’accaduto: “Davvero mi veniva da piangere per la gioia. Io credo fermamente che chi salva una vita salva il mondo intero. Ci tengo a complimentarmi col maresciallo dei Carabinieri di Lanuvio e anche col signor Massimo, fratello di Immacolata Paluzzi. I militari con molta pazienza hanno aspettato l’arrivo del furgone e hanno aiutato a far si che il cane, terrorizzato, non scappasse.

cagnolino

Desidero anche ringraziare pubblicamente una ragazza che si è fermata e, mettendo a rischio la propria incolumità, è scesa e insieme a me e ha fermato le auto in transito in entrambe i sensi di marcia, senza che nessun automobilista si sia lamentato. Queste cose – ha concluso la presidente di “Fratello Sole, Sorella Luna” – mi fanno ricredere sull’essere umano e mi fanno pensare che ancora esiste gente solidale, che ama la vita e gli animali”.

Più informazioni
commenta